Ansia (come scalare il mutabon)

Egregio Professore,
sono trascorsi alcuni mesi e nel frattempo è stata cambiata la cura(PRIMA PRENDEVO IL MUTABON FORTE 1 COMPRESSA AL MATTINO + 1 ALLA SERA E TANTO XANAX 0.50 AL BISOGNO), adesso prendo il seroquel 25 mg. 1 alle 8 e 1 alle 21, alle 12 1 compressa di trittitol da 25mg e xanax da 0.50 al mattino alle ore 8 e nell'arco della giornata al bisogno.
In pratica non ho notato nessun miglioramento con il mio problema di agorofobia, l'ho segnalato al dottore il quale insiste sulla terapia.
Nel frattempo la malattia stà divenendo sempre + invalidante, ho perso gli amici e il lavoro stà andando a rotoli non riesco a uscire da questa depressione che probabilmente mi porterà alla pazzia...niente sport, niente ristoranti etc, la psicoterapia non mi aiuta e il bambino che è in me è sempre + egoista...sono un brutto esempio per i miei figli.
Aspetto con ansia un suo consiglio e nel contempo porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

la terapia che prende non è per l'agorafobia. Probabilmente vi sono altri problemi di cui lei non è cosciente o che non le sono stati spiegati bene dal suo medico.
Qual'è la diagnosi che le è stata fatta?
Se le sembra di non fare progressi e che il suo stato si degrada può sempre richiedere un'altra consulenza.
Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore,
in verità sono in cura da 8 anni dallo stesso neurologo.
Lei ha perfettamente ragione la diagnosi non è mai stata fatta e la cura non è mai servita (8 anni di sofferenze), oggi ho chiesto per la nausea che ho e mi ha di nuovo prescritto il mutabon questa volta mite.
Ricapitolando antipsicotico come lo chiama il neurologo seroquel da 25 mattino e sera, mutabon mite alle 12 e trittitol 25 la sera, al bisogno xanax da 0,50, mi chiedo che cura è quella che mi è stata prescritta?
Il seroquel per la mia psicosi e nevrosi ma non funziona sono sempre depresso, e il mutabon solo perchè sono dipendente dal farmaco che prendo da 8 anni!
Mia moglie mi dice che tutte queste medicine mi hanno rovinato e non sono servite a niente, come ripeto sono depresso e la mia vita è un incubo da cui non riesco ad uscire.
La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi vorrà dare e colgo l'occasione per porgere distinti saluti.

p.s.: si capisce che il neurologo non mi voglia spiegare la mia situazione ma ho avuto altri consulti negli anni e non sono serviti a nulla compresa la psicoterapia-.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il dosaggio di seroquel non ha alcuna attività, se non blandamente ansiolitica. La sua situazione non è chiara, nè dal punto di vista diagnostico nè da quello terapeutico. Se la terapia di 8 anni non è servita a nulla, perchè non chiedere il parere di un altro specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Egregi Professori,
la situazione non è chiara neppure a me.
Il neurologo che mi ha in cura insiste con il fatto che io non ho nulla dal punto di vista neurologico, e vorrebbe scalare e togliermi i farmaci, perchè non riesco ad avere una vita sessuale, di giorno ho sonnolenza e spesso ho nausea specialmente quando non prendo il mutabon.
Da come la vedo io credo di essere un adulto bambino (credo di averlo dedotto dalla psicoterapia che ho fatto per molti anni, ma che purtroppo non è servita), che si sveglia all'alba o dorme poco la notte e che cmq al mattino ha un'ansia incontenibile...mi sveglio alle 18.00 e comincio a prendere xanax per cercare di essere abbastanza tranquillo per andare a lavorare, ma sono un libero professionista con dipendenti e devo lavorare a contatto con il pubblico e spesso faccio fatica a fare il mio lavoro, poi ci sono altri problemi il fatto che io sono secondo il neurologo un tipo nevrotico che non va' d'accordo con la moglie perchè io sono un tipo preciso, mentre mia moglie è un tipo disordinato..., e oltre alla serie di problemi che abbiamo quasi tutti adesso c'è mia mamma che dopo un intervento al pancreas nel 2009 stà lentamente morendo e io sono ancora morbosamente attaccato a lei (mia mamma odi et ami), insomma credo di essere un ansioso depresso come mi diceva sempre lo psicoterapeuta, ma se adesso anche voi mi confermate che le cure che sto' facendo sono blande, cercherò un altro professionista anche se con il neurologo che mi ha curato per 8 anni si era instaurato un rapporto di da parte mia. Anche quando è finita la psicoterapia ho pianto per molto tempo perchè mi ero affezionato allo psicologo..., insomma capisco che attreverso internet non si riesca a fare molto, ma vi ringrazio tutti se mi potrete dare dei consigli, e se fosse possibile essere indirizzato da uno specialista della mia zona io sono residente ad Albenga in provincia di Savona e sul sito non ho trovato nessuno.
Grazie.