Seropram

Gent Dott. sono passato da cipralex a seropram perchè il primo mi dava troppa ansia ed agitazione, devo dire che il seropram funziona meglio su di me, soprattutto sulla componente ansiosa, purtroppo però mi causa un pò di stipsi, Pùò essere una cosa transitoria oppure no?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
a quale dosaggio e da quanto tempo lo assume?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Sono passato da 20mg di cipralex a 40 mg di seropram, lo sto assumendo da 1 settimana circa, però assumevo il primo da anni, poi ha cominciato a darmi ansia e sono passato al seropram che sembra meglio da questo punto di vista (ansia)a parte il problema di stipsi.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la stipsi è contemplata tra i possibili effetti gastrointestinali degli ssri. Se la situazione perdura oltre le 2-3 settimane, ne parli con il suo specialista. Nel frattempo è sempre utile mettere in atto tutte quelle buone norme alimentari e non che riducono il rischio di stipsi (alimentazione ricca di fibre, corretta idratazione, esercizio fisico quotidiano).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta puntuale e ne aprofitto per chiederle se realmente in psichiatria il seropram è considerato più indicato sull'ansia del cipralex o se la risposta è soggettiva.
Grazie.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Entrambi i farmaci sono indicati per i disturbi d'ansia. Nello specifico il citalopram (seropram) ha un profilo maggiormente sedativo rispetto all'escitalopram (cipralex), per cui in alcune situazioni viene preferito quando lo specialista ritiene di voler ricercare un effetto maggiormente sedativo.
Cordiali saluti