Sindrome premestruale

buongiorno,
le scrivo perchè negli ultimi mesi ho notato un peggioramento nel periodo premestruale. un calo dell'umore l'ho sempre avuto, ma per uno o due giorni e non eccessivamente preoccupante, negli ultimi mesi invece è davvero diventato un problema perchè non riesco nemmeno a lavorare, vorrei piangere, dormire e basta e questo per una settimana intera. io prendo la pillola, quindi so che il ciclo mi viene sempre lo stesso giorno, prima ero un pò giù circa tre giorni prima del ciclo, adesso tutta la settimana precedente è una tragedia. mi si abbassa notevolmente la pressione, ma più che altro sono oserei dire depressa. non mi va di fare nulla, piangerei in continuazione e niente ha più senso.
mi domando se ci può essere una cura o se è solo un esaltazione di una situazione che comunque c'è ma nei giorni "normali" non si vede. non riesco più a distinuguere la realtà da questi giorni così negativi, non so se è la sindrome premestruale a farmi vedere tutto così negativamente o se è davvero la realtà questa ma non la vedo o non la voglio vedere quando non sono giù di morale. grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per chiarire sull'esistenza o meno di un disturbo e sulle sue possibilità di trattamento è necessaria una visita psichiatrica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

posto che come già detto dal collega è necessaria una valutazione specialistica precisa, esistono in effetti sindromi premestruali" caratterizzate da sintomatologia ansioso-depressiva.

Ilconsiglio è sicuramente una consulenza psichiatrica in merito per eventualmente strutturare l'intervento più adeguato al suo caso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non capisco due cose:

"mi domando se ci può essere una cura o se è solo un esaltazione di una situazione che comunque c'è ma nei giorni "normali" non si vede"

In che senso c'è e non si vede ? Se non si vede cosa ci dovrebbe essere ?

Intende forse, come dice dopo, se sopporta la realtà negli altri giorni e in quelli invece, vuoi per un fattore ormonale, non la sopporta più ?

Ci sono due dati però:

- nel tempo la cosa è peggiorata
- la cosa è ciclica, per cui indipendentemente dal fatto che vi sia o meno una realtà da sopportare (genericamente c'è per chiunque a seconda del periodo), ciclicamente il suo cervello "oscilla" in una posizione per poi ritornare su quella precedente, con un movimento quindi autonomo.

Ha familiarità per disturbi d'ansia, dell'umore o altro di tipo psichiatrico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per le risposte.
si, intendo dire che normalmente mi trovo a sopportare delle situazioni che non mi rendono felice ma che mi creano molta ansia e stress, primo fra tutti il lavoro che odio ma che devo sopportare perchè ho da pagare ilmutuo e con la crisi che c'è non posso permettermi di perderlo. sono una biologa, ma faccio la receptionist e devo ringraziare il cielo di aver trovato questo lavoro perchè sono stata disoccupata parecchio tempo. poi anche col mio ragazzo non va benissimo, abbiamo grossi problemi di comunicazione e in questi giorni prima del ciclo diventa davvero dura andare avanti e mi trovo ap ensare che sarebbe meglio lasciarci, però stiamo insieme da più di 7 anni e abbiamo comprato casa da un anno, dovremmo sposarci e fare una famiglia, ma non mi sento più sicura di nulla. però tutto questo riesco a gestirlo abbastanza bene normalmente, mentre prima del ciclo vorrei mollare tutto e non mi va più di lottare e resistere.
non so, qualche mese fa ho interrotto la pillola perchè la dottoressa aveva visto un aumento della proteina s ma poi questa è rientrata nei valori normali quindi ho ricominciato con la pillola, ma da quando ho interrotto non so se è stato un caso, mi sembra di stare peggio prima del ciclo rispetto a prima dell'interruzione.
siccome sto andando da una psicologa per poter accettare meglio questo lavoro e imparare varie cose di me che non vanno come l'insicurezza ecc...mi domando come mai prima del ciclo mi sembra tutto così difficile mentre lontano dal ciclo sto effettivamente meglio anche grazie alla terapia, ma non vorrei che fosse solo un'illusione e che la realtà sia proprio che vorrei mollare ogni cosa.
sono tendente all'umore basso e soffro d'ansia, ma nulla di grave.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile signora,

Come scrive nel titolo del consulto, esiste la sindrome premestruale. Non sempre è un problema a se stante, può essere la prima fase di un disturbo dell'umore, magari lieve e che non andrà mai oltre quello che è al momento, Dato che naturalmente l'umore peggiora nel periodo premestruale, è ovvio che un disturbo si affacci prima in questi periodi.
Questa alternanza di umore può anche essere ragionata come fosse un alternarsi dell'equilibrio con l'ambiente, fatto sta che è spontanea, segue un ciclo e non la spinge né da una parte né dall'altra, tutto ciò che fa è renderla perplessa su quale sia la sua "vera" disposizione d'animo verso le cose, visto che cambia e poi ciclicamente ritorna come prima.
Questo è più che possibile in ogni disturbo dell'umore.

Se è una sindrome premestruale è un disturbo curabile. Per quanto riguarda la pillola comprendo lo scrupolo per il problema della coagulazione, ma non mi torna una cosa: se la proteina s è tornata normale dopo la sospensione della pillola, questa può essere una riprova che l'anomalia era legata alla pillola, quindi riprenderla potrebbe significare che la proteina s ritorna fuori norma, va quantomeno verificato.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per le risposte.
si, intendo dire che normalmente mi trovo a sopportare delle situazioni che non mi rendono felice ma che mi creano molta ansia e stress, primo fra tutti il lavoro che odio ma che devo sopportare perchè ho da pagare ilmutuo e con la crisi che c'è non posso permettermi di perderlo. sono una biologa, ma faccio la receptionist e devo ringraziare il cielo di aver trovato questo lavoro perchè sono stata disoccupata parecchio tempo. poi anche col mio ragazzo non va benissimo, abbiamo grossi problemi di comunicazione e in questi giorni prima del ciclo diventa davvero dura andare avanti e mi trovo ap ensare che sarebbe meglio lasciarci, però stiamo insieme da più di 7 anni e abbiamo comprato casa da un anno, dovremmo sposarci e fare una famiglia, ma non mi sento più sicura di nulla. però tutto questo riesco a gestirlo abbastanza bene normalmente, mentre prima del ciclo vorrei mollare tutto e non mi va più di lottare e resistere.
non so, qualche mese fa ho interrotto la pillola perchè la dottoressa aveva visto un aumento della proteina s ma poi questa è rientrata nei valori normali quindi ho ricominciato con la pillola, ma da quando ho interrotto non so se è stato un caso, mi sembra di stare peggio prima del ciclo rispetto a prima dell'interruzione.
siccome sto andando da una psicologa per poter accettare meglio questo lavoro e imparare varie cose di me che non vanno come l'insicurezza ecc...mi domando come mai prima del ciclo mi sembra tutto così difficile mentre lontano dal ciclo sto effettivamente meglio anche grazie alla terapia, ma non vorrei che fosse solo un'illusione e che la realtà sia proprio che vorrei mollare ogni cosa.
sono tendente all'umore basso e soffro d'ansia, ma nulla di grave.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
E' stata duplicata la stessa sua risposta.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
se è colpa della sindrome premestruale vorrei poterla curare o comunque vorrei poter stare un pò meglio in questi giorni che diventano davvero difficili. mi hanno consigliato di prendere la vitamina b6, può essere utile?
è certo che purtroppo questo lavoro che sto facendo da una parte mi fa essere felice di avere un lavoro e da un'altra parte mi rende molto frustrata quindi sicuramente durante i giorni pirma del ciclo tutto ciò viene accentuato e purtroppo se per accettare questo lavoro ho dovuto chiedere aiuto ad una psicologa è ovvio che ci sia un problema, poi di sicuro come carattere non reagisco mai molto bene ai problemi, la cosa che mi lascia perplessa è che con la terapia psicologica che sto facendo effettivamente sto molto meglio, ma per assurdo prima del ciclo sto peggio che mai.......lo sbalzo di umore insomma è molto più accentuato di prima e non capisco se è davvero colpa di questa sindrome premestruale che può essersi aggravata o della situazione che fino a che sono in grado di controllare va tutto bene.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Le cure non sono consigli per sentito dire, si faccia visitare e diagnosticare esattamente qual'è il problema.