Fastidi alla testa: stress da lavoro o sto impazzendo?

Gentile Dottore,
È qualche settimana che ho dei sintomi strani e molto fastidiosi alla testa: mi sembra di avere un formicolio, un punto di pressione dentro il cervello che mi fa quasi “impazzire”, non è un mal di testa, proprio un fastidio che da quasi prurito interno. Premetto che ho 25 anni, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico circa un anno fa ma dopo una terapia cognitivo comportamentale con una psicologa (con la quale ho ancora incontri sporadici) sono svaniti, naturalemnte ho ancora qualche postumo di ansia e angoscia.
Credo che tutto ciò sia collegato ad un periodo di stress (da lavoro). Il problema è che non sono mai stato stressato e non so quali possano essere i sintomi. Sono un tipo molto ordinato e metodico e da un certo periodo sono sotto pressione in ambito lavorativo: sono sempre stato abituato a lavorare in ufficio da solo sotto gli ordini di un capo in modo ordinato metodico e preciso, ora mi trovo in un ufficio con altre persone, e con 10 persone diverse che mi chiedono cose diverse, anche contemporaneamente, a volte mi ritrovo a lavorare al pc con una persona che mi chiede qualcosa e nel frattempo magari sono pure al telefono. Tant’è che alla sera sono psicologicamente distrutto e me ne vado con sto fastidio alla testa che mi impaurisce, con eccessi di pensieri, cose da fare e voci di gente che mi parla nella testa poi arrivo a casa e ci sono cose che non sopporto più: mi da fastidio qualsiasi rumore di sottofondo (è come se lo sentissi doppiamente forte) a ciò che sto facendo, telefono, tv, persone che parlano, posate che sbattono sul piatto, persone che mi chiedono cose ecc e mi sembra di impazzire, veramente mi sembra di essere sul punto di un esaurimento nervoso e che da un momento all’altro sbotto e questo mi fa paura, cosa che sicuramente mi genera ansia. Spesso mi faccio una corsa e una doccia e mi sento già meglio.
Cos'altro posso fare? Sono normali sintomi di stress o sto impazzendo ? Cosa comporta un esaurimento nervoso, cosa che mi fa molta paura?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
potrebbe essere utile fare una visita psichiatrica per chiarire la situazione che lei descrive.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quando si sta peggio si percepiscono le situazioni come stressanti. Al momento sta avendo alcuni sintomi corporei, ma soprattutto esprime uno stato di preoccupazione al di là di questi (sto impazzendo ?).
Direi che sia il caso di far rivalutare la situazione al suo psichiatra, poiché i disturbi d'ansia possono ciclicamente ritornare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, fra qualche giorno avrò il colloquio con la psicologa e ne parlerò, volevo comunque precisare che al di là di questo fastidio in testa e periodo di stress sto abbastanza bene (nel senso che non mi sento depresso). Solo che questo sintomo che magari è che ne so, stress, ansia, nevrite, un ma di testa partiocolare mi da fastidio e fa paura e ciò genera ansia che peggiora le cose.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

oppure l'inverso, ovvero una recidiva di un disturbo d'ansia produce attenzione verso il corpo, o sintomi corporei vissuti con allarme.
Si faccia rivalutare.