Ma, nonostante tutto, l'ansia mi fa soffocare e avere le vertigini

Gentili Dottori,
vivo un periodo davvero snervante. Ll'ansia mi uccide e ho piccoli attacchi di panico.
Siccome non lavoro e stare chiusa in casa mi mette paura, esco sempre. Secondo voi, soffro di ecofobia? Ho anche paura dell'arresto cardiaco, quindi sto sempre a misurarmi le pulsazioni... solo quando esco di casa sto bene e non penso a queste cose.
Stamani mi sono svegliata con il respiro corto e, mentre stavo al computer, mi è venuto uno "sbalzo" al cuore. Ho avuto paura, ma poi è passato.
Assumo:
Xanax 1 mg, tre compresse al dì
Daparox 20 mg, due compresse al dì
Abilify 10 mg, due compresse la sera

Ma, nonostante tutto, l'ansia mi fa soffocare e avere le vertigini. Ripeto: solo quando esco di casa sto bene.
Secondo voi, la mia psichiatra deve cambiare la dose dei farmaci? C'è un altro rimedio per curare l'ansia?
Scusatemi per le troppe domande, ma ho paura. Grazie.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

è difficile farsi un'idea della sua ansia da quello che descrive, potrebbe anche non essere ansia.

Perché le è stato prescritto l'abilify?
Quale diagnosi è stata fatta?

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Abilify non è indicato per i disturbi d'ansia. Per quale diagnosi le è stato prescritto?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori,
non so di preciso la diagnosi. Prima la psichiatra mi aveva dato il Seroquel, ma siccome sono in sovrappeso mi ha dato l'Abilify. Quando le ho chiesto che cosa ho, mi ha detto che sono tanto ansiosa.
Ho fatto elettrocardiogramma, ecocardiogramma: tutto ok, tranne per la lieve insufficienza mitralica. Inoltre, soffro di tiroidite di Hashimoto.
Ma quello che mi spaventa di più è che questi psicofarmaci possono causare la morte improvvisa, e vorrei smettere di prenderli. Vivo con la paura che il mio cuore si fermi all'improvviso, e gli psicofarmaci non mi aiutano di certo.
Farò subito un altro elettrocardiogramma, perché da quando prendo l'Abilify non l'ho fatto. Secondo Voi, corro pericoli?
Grazie.
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Per ogni terapia bisogna considerare rischi e benefici. Deve considerare se prendere quel farmaco la aiuta e le permette di vivere meglio che con questa ansia che la paralizza.
La terapia potrebbe non essere solo mirata all'ansia, ne parli con il medico che le ha prescritto i farmaci.