Cambio di cura dopo terapia senza esiti

Gentili medici,

sono qui di nuovo a chiedervi un parere.
Dato che la cura precedente (di cui all'ultimo post "disturbi psicosomatici") che non aveva dato gli esiti sperati, lo psichiatra ha deciso un cambio di cura. Preciso che ho effettuato la coloscopia per eliminare eventuali cause patologiche dei miei disturbi intestinali, colonscopia che per fortuna ha dato esito negativo, a parte gli esiti di una forte colite spastica in via di remissione) e che mi ha chiaramente sollevato molto e ridotto la mia ansia.
da circa un mese assumo 30 mg di remeron la sera prima di coricarmi (ero partito da 15 mg) e 2 cmp di Valtrax Valeas prima dei pasti. Devo dire che va meglio, la notte dormo meglio e l'ansia sembra essersi stabilizzata. Avrei due domande da farvi. Il remeron è un buon antidepressivo? Ha anche qualità anti ansia?
Per scalare il Valtrax, il medico mi ha consigliato di aspettare ancora un paio di settimane, e poi passare all'ansiolin e scalare molto gradualmente (1 goccia a settimana), visto che ormai assumo ansiolitici da molto tempo. E' una strategia giusta secondo voi?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortese attenzione
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
il remeron è un ottimo antidepressivo e come tutti gli antidepressivi generalmente va ottimizzato e monitorato per stabilire la posologia adeguata.
Lo scalare delle benzodiazepine è sempre opportuno che sia effettuato in modo graduale e pertanto credo di poter sostenere le indicazioni del suo psichiatra di fiducia.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille, dottor Garbolino.
Credo finalmente di aver imboccato la strada giusta con una molecola adeguata.
Il solo fastidio che attualmente ho è un modesto bruciore di stomavo lontano dai pasti. magari una banale gastrite da cambio di stagione e non una conseguenza del remeron.
Buona serata
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
indipendentemente da quello che ciascuno di noi possa pensare del Remeron, credo che conti il risultato ottenuto. Lei fortunatamente sta meglio e la sua ansia si è ridotta, pertanto è stato per lei un buon farmaco.
Inoltre, essendo piuttosto sedativo, la fa anche dormire bene!

Cordialmente.
Dott. Vito fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,
lo schema consigliato dal suo psichiatra mi sembra appropriato. Una nota: non esistono buoni o cattivi antidepressivi, c'è chi risponde ad uno, chi ad un altro. A grandi linee si può prevedere, ma non fino a sapere prima quale molecola sì e quale no. Quindi si basi su come sta dopo le prime settimane di cura, così si rende conto di quali risultati più o meno piò avere dal farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio tutti infinitamente

Buon lavoro