Disturbo dell'umore

Salve,
sono una ragazza di 28 anni. Sono sempre stata una persona timida e riservata con relazioni interpersonali ridotte e una situazione familiare particolare. Da quando avevo 17 anni mi sono sempre sentita triste a tratti ma alla fine sono sempre stata una persona simpatica e alla mano, a detta di molti. non ho mai avuto molta stima di me. Dall'aprile dell'anno scorso attraverso una situazione disastrosa. Ho cominciato a soffrire di frequenti crisi di pianto, non avevo voglia di fare niente, avevo poca fame (sono sempre stata in sovrappeso), soffrivo di ansia, mi disperavo, avevo cattivi pensieri (suicidio), reagivo male per ogni cosa, ero facilmente irritabile, non riuscivo a concentrarmi su nulla, criticavo tutti per tutto, credevo che tutti ce l'avessero con me, dopo anni di fuoricorso all'università avevo deciso di lasciare ed ero ancora più disperata perchè non sapevo che cosa fare della mia vita, credevo di rimanere per sempre in quello stato e che per non soffrire avrei dovuto farla finita ma non ho mai trovato il coraggio. Mia madre e mio fratello hanno cercato di starmi vicino anche se non gli ho raccontato tutto questo e dopo 8 mesi, verso dicembre 2010, mi sentivo "come prima", con umore sempre altalenante. Pian piano ho preso un pò più di fiducia in me stessa, nell'ultima settimana ho studiato anche 5/6 ore al giorno (cosa che non avevo mai fatto), mi sembrava di avere già la laurea in tasca, credevo che non mi avrebbe fermato nessuno. Da ieri sera è cambiato qualcosa, stamattina avevo l'ansia, il panico, sono ripiombata nella stessa angoscia e mi ripeto che domani mattina andr meglio ma so già che non sarà così. stasera non sono riuscita a fare nulla se non venire a scrivere qui. Per favore, potete darmi qualche consiglio per gestire tutto questo?
in ogni caso,grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ha parlato del suo disagio con uno specialista?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
no, non saprei come fare...dovrei parlare con i miei genitori e non credo che abbiano capito che forse è un qualcosa di più che una semplice tristezza. Dopo 9 anni di università andati male, li sto mandando in rovina. Crede che dovrei consultare uno psichiatra?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lei è maggiorenne e può accedere alle cure specialistiche anche senza consultare i suoi genitori. Può prenotare una visita con uno specialista in psichiatria presso il centro di salute mentale della sua zona di residenza, al costo del ticket, se non esente.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le dott.Martiadis

la ringrazio per la sua disponibilità.