Un effetto collaterale

Buongiorno,
sono in cura da ormai quasi un mese e il mio psichiatra mi ha prescritto il Zoloft 50 mg (sertralina)una volta al giorno e più o meno lo prendo da una settimana.
Il mio problema è che da 2 o 3 giorni ho grandissima difficoltà ad eiaculare. L'eiaculazione avviene dopo tanto oppure non avviene proprio.
Ho chiamato lo psichiatra e mi ha detto di prendere solo mezza pastiglia (quindi 25mg) al giorno e vedere se in 3 o 4 giorni le cose migliorano. Se no di cambiare molecola di ssri.
Poi mi ha detto che molto probabilmente questo è solo un effetto collaterale di inizio terapia e che dovrebbe andare via.
Era già 3 settimane che di mia iniziativa prendevo l erba di san giovanni(iperico) una volta al di ma ora ho smesso.
Vi chiedo il vostro parere riguardo lo zoloft e se solitamente questi problemi van via continuando la cura (o se era l uso dell iperico associato allo zoloft). E se non dovessero andar via qual'è la molecola più indicata per sostituire lo zoloft e che non mi faccia avere il problema della ritardata o mancata eiaculazione.
Vorrei sottolineare che non hai mai avuto questo tipo di problema prima dell uso dello zoloft.
Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

l'effetto collaterale e' possibile e può ridursi nel tempo, almeno fino a raggiungere il minimo tempo di valutazione della terapia che corrisponde a 3-4 settimane.

Qualora il sintomo dovesse persistere la variazione e' soggetta alla valutazione diretta del suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

d'altra parte il dosaggio di 50 mg di zoloft appare sottodosato.

Esistono possibili strategie di superamento della collateralità sessuale: ne parli con ilsuo psichiatra di riferimento.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com