Cymbalta

Gentili medici,
sono in cura con psicofarmaci da circa 3 anni. La diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo di grado moderato con secondaria comorbidità depressiva minore(distimia).Per circa 2 anni ( prima prendevo il Nortimil) ho preso 2 cps di fluoxetina doc da 20 mg al mattino, e una cp da 100mg di surmontil la sera, dopo cena.
In questi due anni sono stato bene, non ho avuto più le ossessioni, ho ripreso a studiare,e il tono dell'umore era abbastanza elevato; l'unico fastidio, cioè effetto collaterale che mi dava la fluoxetina era l'agitazione e il nervosismo, per il resto tutto bene. Tre settimane fà è morto mio cugino all'età di 44 anni e io sono andato in depressione; In realtà i sintomi sono stati gli stessi di due anni fà, quando mi fu prescritto la fluoxetina e mi fu fatta diagnosi di depressione minore, ( distimia): ansia, calo del tono dell'umore, con peggioramento serale, mancanza di iniziativa, disinteresse per ogni attività, compreso lo studio, insomma gli stessi sintomi per i quali mi fu prescritto la fluoxetina e il surmontil.Ieri mi sono incontrato con il mio psichiatra, il quale ha confermato la diagnosi di depressione minore, mi ha tolto la fluoxetina, mi ha lasciato il surmontil e mi ha prescritto Cymbalta da 30mg per 20gg, indi 60 mg per due mesi
Vorrei sapere se questo farmaco, che ho iniziato a prendere stamattina, ha effetti collaterali, e se è indicato per la distimia.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

le indicazioni terapeutiche e gli effetti collaterali sono scritti sul foglietto illustrativo del farmaco,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"Ha effetti collaterali" non significa che ne avrà, significa che ne ha una serie di possibili, come qualunque medicinale. Peraltro simili a quelli di altri medicinali da Lei già presti in passato.

Per quanto riguarda la domanda e il discorso sull'indicazione, non ha fiducia nel suo psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Si, ho tanta fiducia...allora scusate per la domanda
Cordiali Saluti