Faccio la terapia con l'anafranil 225 mg ed è un pò di giorni che mi sento stanco spossato e

gentili dottori
sono 3 mesi che faccio la terapia con l'anafranil 225 mg ed è un pò di giorni che mi sento stanco spossato e demotivato. può questo dipendere dal farmaco e se si non ci sono categorie di farmaci comparabili per efficienza ma con meno effetti collaterali. grazie in anticipo
cordialmente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la clomipramina presenta un alto profilo di sedazione. Tale effetto potrebbe essere responsabile della sua attuale condizione. Se questo stato dovesse perdurare ancora ne parli con lo specialista. La valutazione di un eventuale variazione di terapia deve essere fatta con lo specialista considerandone pro e contro.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si in effetti stiamo aspettando i risultati delle analisi per una variazione di terapia. già ho riferito al medico le mie sensazioni e lui valutava di diminuire l'anafranil e aggiungere il fevarin. volevo sapere quindi chiedo direttamente a lei se un'eventuale terapia con il serotoninergico dose massima e clomipramina ridotta anche a 75 mg da "sedazione", visto che dovendo eseguire attività lavorative prolungate che richiedono concentrazione sotto quest'aspetto devo essere funzionalmente al 100%
la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche la fluvoxamina e' piuttosto sedativa. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti