Effetto cortisone?

Egregi Dottori,

Mio marito ha da quasi due mesi subìto un trapianto di rene riuscito perfettamente. Ora sta facendo una terapia a base di cortisone che andrà a scemare nel tempo. Ho letto che questo farmaco, oltre ad avere effetti collaterali visibili come il gonfiore, può provocare mutamenti psichici: in effetti lui è già una persona molto briosa e attiva ma sembrerebbe che abbia raddoppiato entrambe queste qualità; il rovescio della medaglia, però, è che sembra che abbia poco controllo di quello che dice: parla anche di cose che possono offendere o ferire gli altri. Dice che a volte non se ne rende conto; d'altra parte ammette di non essere più remissivo su determinate cose e a lui sta bene così. Quello che volevo sapere è se questa è una situazione temporanea dovuta alla terapia che sta facendo o se può essere davvero cambiato così di punto in bianco.
Ringrazio per la Vostra attenzione e collaborazione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sì, i cortisonici possono produrre quadri di sovraeccitamento di varia natura, oppure quadri di umore oscillante tra il gioioso-superficiale e il furioso o depresso. L'entità è variabile, fino alle forme più gravi con allucinazioni o deliri, questo naturalmente anche in base a dosi e predisposizione individuale (precedenti fasi depressive note, disturbi bipolari, familiarità per disturbi psichici etc).

In questi casi è sempre consigliabile chiedere il consulto specialistico, riferendo anche al medico che si occupa del trapianto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile che vi possano essere modificazioni transitorie del comportamento durante il trattamento.

La situazione va fatta presente ai prossimi controlli medici.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vostre tempestive risposte. Proveremo a chiedere alla dottoressa che si occupa del suo post-trapianto. Grazie ancora.