Ansia ragazza 21 anni e cura

Salve,sono una ragazza di 21 anni e ultimamente soffro d'ansia.
Questa mi viene la mattina e mi dura tutto il giorno e la notte,costringendomi a stare a casa e non c'è verso di controllarla.
Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a uno psicologo e incontrarlo una volta a settimana.Faccio bene o dovrei consultare uno psichiatra?
Sabato stavo particolarmente male e sono andata dalla guardia medica che mi ha prescritto tranquirit goccie (15 la sera) e valeriana dispert 125 3 volte al giorno.
La valeriana mi calma ma non del tutto mentre con le goccie riesco a raggiungere la tranquillità.
Che ne pensate di questa terapia?Inoltre la guardia medica non mi ha detto per quanto dovrò seguirla,limitandosi a dire "per un breve periodo".
Ma esso indicativamente quanto può essere? Come dovrei scalarle poi?
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

per la gestione del trattamento farmacologico deve rivolgersi ad uno psichiatra che possa valutare anche un diverso trattamento per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

l'ansia è un sintomo correlato a molti disturbi anche di tipo organico, pertanto va inquadrato dal punto di vista diagnostico mediante una visita medica psichiatrica dove, dopo una diagnosi si valuterà quale tipo di terapia sia quella più adatta al caso,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio molto.
Ma quindi dovrei lasciar perdere lo psicologo e rivolgermi esclusivamente ad uno psichiatra o rivolgermi ad entrambi?
Pensavo che lo psicologo fosse utile per individuare le cause che mi hanno portato a stare così.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

il primo passo è la diagnosi, anche di tipo differenziale come già detto, di un eventuale disturbo e questa è di competenza dello psichiatra,

Saluti