Sospendere elopram per un mese

Buongiorno, avrei una domanda ben precisa, ma devo riassumere la mia storia in breve:
- 10 anni fa ho avuto una depressione diagnosticata con derealizzazione, cura di elopram 20mg/die (piu' pochi ansiolitici all'inizio); dopo poco sto meglio, poi bene, e dopo UN ANNO E QUALCHE MESE mi comincio a dimenticare il famaco e lo smetto, perfettamente guarita, tanto da dimenticarmi dell'accaduto, praticamente il sogno di chiunque soffra di questi mali...
- un anno fa abbondante riprendono gli stessi sintomi terribili, per un periodo davvero pesante passato e in cui ho abusato forse della mia forza, lo psichatra dell'altra volta mi spiega che io effettivamente devo stare attenta a non stressarmi troppo perchè tendo alla depressione unipolare, sono"troppo intelligente" e sensibile e soffro piu' di altri dei problemi della vita. Vabbè, riprendo l'elopram, funziona di nuovo dopo qualche mese ed eccoci qua, la stupidaggine presuntuosa che ho fatto: lo smetto (gradulamente) DOPO 8/9 MESI dall'inizio della cura, e non perchè sto già benissimo ma perchè sto meglio, praticamente a gennaio scorso.
Le prime settimane tutto ok, sintomi da sospensione zero, tutto bene.
Ora pero' e' passato piu' o meno un mese e mezzo da quando ho interrotto,e...mi sento strana di nuovo, o forse meglio dire fragile, debole. Vi faccio un esempio: ho comprato casa nuova e dopo un'ora sola in casa nuova sono tornata dai miei, immagino di nuovo "catastrofi" che possano accadere ai miei cari, li vedo anziani, soffro x le sofferenze di chi mi sta intono, insomma la solita infilata di sintomi predepressivi.
Li conosco e li evito, ma è come se invece di guarire al 100% come 10 anni fa, mi sembra di esser guarita all'80%... chiaramente ho smesso un po' troppo presto.
La mia domanda pero' è ben precisa:
secondo voi, ho vanificato smettendo un mese e mezzo abbondante, tutto il lavoro del medicinale per tanti mesi? Ho buttato via tutto e devo ricominciare l'anno canonico oppure qualcosa i miei neurini hanno mantenuto come cure? Ditemi di sì... grazie della risposta, per me è molto importante.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

sospendendo il trattamento ha vanificato quello precedente.

Il trattamento va mantenuto per oltre 12 mesi e raggiungere almeno i 18-24 mesi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/