Ansia e variazioni ormonali

Buona sera.
Da dieci anni saltuariamente soffro di ansia, l'ansia sparisce con massimo 15 giorni di ansiolitico a bassa dose.
In questo periodo l'ansia subito era passata come le altre volte e poi è ritornata in questi giorni, credo però che dipendi dalle variazioni ormonali, i scorsi tre giorni avevo ansia e oggi è sparita ma con una forte agitazione che sento venga dagli ormoni. La cosa strana è che spesso quando ho l'ansia anche se prendo l'ansiolitico, aumenta il desiderio sessuale o forse aumenta l'influsso ormonale.
In certi periodi ho variazioni e stati d'animo stressanti è come se il mio stato psico fisico viene influenzato molto dalle variazioni ormonali e ciclo.
ho 42 anni, non ho avuto figli, né relazioni.

Gli ormoni possono avere l'influenza sulla psiche o possono far venire l'ansia?

Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto recentemente una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dallo psichiatra non vado da vari anni perché la mia ansia durava poco e lo psichiatra disse che non avevo bisogno di andarci. Invece dall'anno scorso somatizzo molto i disturbi di altro genere (i normali disturbi da raffreddamento o di altro genere) e mi fanno sentire come se fossi sempre malata o che ho sempre qualche disturbo di salute, ma non so se sono io che mi fisso sui disturbi e mi faccio venire l'ansia oppure è l'ansia che mi fa sentire così , il mio medico di base ha detto che se l'ansia non mi passava con un mese di ansiolitico dovevo vedere se andare dal neurologo.
Per esempio in questo mese dopo una quindicina di giorni di cura l'ansia mi era passata, poi è ritornata per tre giorni, sparisce e sento gli ormoni o cose del genere che sono troppo agitati, non so come spiegarlo, oggi invece mi è ritornata la sinusite. Poiché andavo spesso dal mio medico per disturbi vari, gli dissi se fosse colpa dell'ansia che mi fa sentire sempre malata, come è successo l'autunno scorso che per tre mesi sono stata malata da un inpliegabili influenze e bronchiti recidivanti pur avendo fatto terapie antibiotiche, alla fine in questi tre mesi ebbi tre attacchi di vertigini e/ansia. Così capii che forse era l'ansia.

Il mio medico disse di andare dal neurologo, ma non servirebbe lo psichiatra?
Dallo psichiatra non ci ero andata più perché quando cambiò, pur avendo riparlato della mia situazione mi scrisse tre psicofarmaci senza dirmi come e per quanto tempo prenderli e quando ritornare, mentre gli avevo detto che mi faceva male anche la mezza pillola che prendevo allora, da allora mi ero spaventata ad andarci e non presi i psicofarmaci e guarii senza prendere niente. Il precedente psichiatra mi aveva curato per brevissimo tempo con mezza pillola ed ero guarita subito.
Il primo psichiatra aveva capito che quello che avevo bisogno era di scaricare la tensione o energia, o sottinteso di avere una vita sentimentale, ecc. Per vari anni non avevo avuto più anni.

Avevo pensato se potevo fare la psicoterapia perché forse è un fatto psicologico.

Secondo lei dottore dovrei ritornare dallo psichiatra o dovrei fare la psicoterapia?

Grazie per la risposta.