Manie di persecuzione

Buongiorno,
ho 43 anni, due figli e da 15 anni sono sposato con mia moglie che ha 41 anni.
Sino a 5 anni fa tutto andava bene poi, da allora (in questo periodo è nato il nostro secondo figlio e abbiamo cambiato casa) il comportamento di mia moglie ha cominciato a cambiare.
Ha iniziato ad incolpare me, mia madre e mia sorella di parlare male di lei con i suoi colleghi di lavoro (che noi non conosciamo), ad incolparmi di guardare altre donne (non ho mai pensato di tradirla ne mai l'ho fatto) e a dire che sia a casa che al suo lavoro veniva spiata (microspie nel cellulare, microfoni in casa ed al lavoro, ecc.).
Ho più volte cercato di convincerla ad andare da un dottore, ma le sue reazioni sono state violente (si è messa a gridare e a piangere) nell'affermare che non è pazza.
Siamo arrivati al punto in cui mi ha chiesto di andare via di casa, ma io non me la sento di lasciarla da sola ed inoltre non ho la minima intenzione di lasciare i miei due bambini, che adoro!
Vi chiedo, per favore, di darmi un’indicazione su come mi devo comportare anche perché, sempre più spesso, non ho la forza di sopportare ingiustificati attacchi alla mia persona.
Grazie per l’attenzione.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la possibilità di una valutazione clinica pare scontata: in alcuni casi un delirio di gelosia potrebbe fare parte di un quadro depressivo. Tuttavia nel suo caso solamente una visita è dirimente: provi a "agganciare" sua moglie attraverso altre strade (per esempio se è ansiosa, inosnne, ecc. consigliarle su quella base un consulto medico).
Ovviamente indirizzandola ad un Medico specializzato in psichiatria/psicologia.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
tra le altre stradeindicate dal collega,potrebbe cercare di stimolare sua moglie ad una visita specialistica con la motivazione di rivolgervi entrambi ad un terapeuta della coppia che possa inquadrare dal punto di vista diagnostico il problema di sua moglie.
E'assolutamente necessariauna valutazione specialistica.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it