Zoloft problemi esofago

Buonasera gentili medici,

da circa 3 mesi assumo sotto controllo medico 0,50mg dizoloft ed 1mg di Xanax rp.

Sto molto meglio ma ogni tanto zoloft mi da dei problemi che mi spingono a chiedere consiglio a voi dal momento che attualmente il mio medico non è reperibile.

Premetto che non ho mai avuto effetti collaterali dal farmaco nemmeno all'inizio dell'assunzione.

L'altro ieri dopo poco più di mezz'ora dall'assunzione (dopo cena come sempre forse avevo bevuto solo un pò di vino rosso diversamente dal solito) ho iniziato ad avvertire un forte senso di acidità tra la base dell'esofago e la bocca dello stomaco che andava e veniva ad ondate anche molto forti.
Questa situazione è durata per più di 24 ore, attualmente, quando ingoio cibo solido, "sento" una specie di dolorino alla fine dell'esofago.

Un episodio del genere mi è capitato anche due settimane fa sempre dopo l'assunzione di zoloft (in quel caso assunsi il medicinale a stomaco vuoto cosa che non farò mai più)

Ora vorrei chiedere effettivamente se il medicinale può provocare infiammazioni esofagee e cosa mi conviene fare.

Grazie infinite e buona serata
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il farmaco potrebbe aver aumentato la frequenza e intensità dei reflussi che fisiologicamente si verificano dallo stomaco all'esofago; in genere tali effetti si verificano più frequentemente all'inizio della terapia, ma non è escluso che si possano avere anche a terapia inoltrata. Tuttavia questa è solo una ipotesi che deve essere necessariamente vagliata dal suo specialista di fiducia che è l'unico deputato a decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it