Assuefazione sereupin

Buongiorno dottori, spero che il mio consulto venga accettato.

Dopo aver fatto uso per un anno e mezzo di paroxetina (20 mg al giorno) decisi di smettere gradualmente, in quanto stavo bene. Ma iniziarono i problemi e quindi in accordo con lo psichiatra ho ripreso il Sereupin sempre a 20 mg.

Tuttavia non sembrava fare lo stesso effetto. Allora abbiamo cambiato e ho preso zarelis 75 mg la sera. E qui iniziano i veri problemi: depressione, depersonalizzazione e via dicendo. Lo zarelis l'ho preso per 10 giorni e lo psichiatra mi ha fatto smettere di colpo dicendo che non era il farmaco adatto a me.

Decidiamo di ripassare al Sereupin sempre alla dose di 20 mg.

Ora è da 14 giorni che lo sto assumendo la mattina. Possibile che il mio corpo debba ancora abituarsi? Il senso di depersonalizzazione rimane.

Sono assuefatto alla paroxetina? Possibile? O devo aspettare il "solito" mese di latenza?

Spero che il mio consulto venga accettato in quanto ho bisogno di un vostro prezioso parere.
Grazie in anticipo.
Un caro saluto

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Bisogna attendere ancora prima di rivalutare eventuali ulteriori modifiche alla terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto così velocemente.

Un'ultima domanda: possibile che questi sintomi siano dovuti in parte alla cervicale? Lo chiedo in quanto essendo sempre in ansia ho sempre i muscoli del collo rigidi.

Quando sono rilassato diminuiscono in modo sensibile.

Grazie per la Sua disponibilità.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non mi sembra che la cosiddetta cervicale possa dare sintomi di derealizzazione. Ad ogni modo lo specialista di riferimento dovrebbe effettuare la diagnosi differenziale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La disturbo solo l'ultima volta.
Il sintomo peggiore che mi ritrovo è questo senso di estraneamento (che per la prima volta è comparso quando ho assunto zarelis).

Secondo lei scomparirà? O dovrò conviverci per sempre?
E' una sensazione bruttissima. Devo dire che un po' si è attennuata da quando ho ricominciato a prendere il sereupin (solo un poco).

Grazie ancora una volta.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Attenda ancora e segua le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Ormai sono 18 giorni che assumo sereupin da 20 mg al mattino.
Il senso di estraneamento non accenna a scomparire purtroppo.
Passerà con il sereupin? In questo momento non soffro più di attacchi di panico. Ma i miei pensieri continuano a "fissarsi" su questo estraneamento.
Non riesco più a godermi nessun momento sereno.

Secondo voi Dottori è necessario aumentare la dose di sereupin? Ovviamente vi chiedo solo un parere in quanto ne parlerò con il mio psichiatra di riferimento.

Un'ultima domanda: può essere che sia il sereupin a darmi questo effetto?

Ringraziandovi porgo i miei più cordiali saluti.