Depressione cambio stagione

GENTILI DOTTORI,SONO UN RAGAZZO DI 28 ANNI.DA NOVEMBRE,QUINDI DA 4 MESI,STO ASSUMENDO ENTACT 10 MG.DICIAMO CHE SONO STATO BENE QUASI DA SUBITO CON QUESTA TERAPIA,SOLO CHE ORA DA QUALCHE GIORNO INIZIO AD ACCUSARE,SEBBENE IN MODO LIEVE,I SINTOMI DEPRESSIVI CHE AVEVO IN PRECEDENZA,OSSIA GIRAMENTI DI TESTA,UMORE BASSO E STANCHEZZA CRONICA ALLE GAMBE.HO CHIAMATO IL MIO PSICHIATRA IL QUALE MI HA DETTO CHE NEI CAMBI DI STAGIONE E'MOLTO FREQUENTE IL RIAFFACCIARSI DEI SINTOMI DEPRESSIVI E QUINDI MI HA DETTO DI AUMENTARE IL DOSAGGIO A 15MG PER QUALCHE GIORNO,FINO A RAGGIUNGERE I 20 PER UN PERIODO DI 25 GIORNI PER POI RITORNARE AL DOSAGGIO DEI 10 MG CHE HO ASSUNTO FIN'ORA.IL PROBLEMA ORA E' QUESTO,OSSIA CHE HO INIZIATO LA TERAPIA 4 MESI FA CON ENTACT 20 MG,MA HO AVUTO EFFETTI DI EUFORIA E NERVOSISMO DOVUTA ALL'ALTA DOSE DEL FARMACO,INFATTI IL MIO MEDICO ME LO RIDUSSE A 10 E HO CONTINUATO PER CIRCA 4 MESI CON QUESTO DOSAGGIO FINO A ORA CON OTTIMI RISULTATI.IL MIO MEDICO MI HA DETTO ANCHE CHE POSSO TENERE IL DOSAGGIO DI ENTACT INVARIATO MA PRENDERE 10 GOCCE AL MATTINO E 10 ALLA SERA DI EN PER CIRCA 20 GIORNI.PERO' RIFERENDOMI CHE SECONDO LUI AUMENTARE IL DOSAGGIO DI ENTACT A 20 MG SAREBBE LA SOLUZIONE MIGLIORE.SECONDO VOI COSA DOVREI FARE?VISTO LE MIE ESPERIENZE CON ALTI DOSAGGI DI ENTACT SAREBBE INDICATO PRENDERE BENZODIAZEPINE MANTENENDO IL DOSAGGIO DI ENTACT INVARIATO?OPPURE PORTARE ENTACT AI 20 MG?GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha avuto dal suo psichiatra indicazioni per il suo trattamento.

Non e' utile chiedere il terzo parere tra l'altro online che non consente una prescrizione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
si certo dottor ruggiero,non chiedo una prescrizione online,faro' quello che mi dice il mio medico,volevo solo un suo consiglio...sapere quale dei due trattamenti (aumento dosaggio) oppure (associazione di benzodiazepine)facendo rimanere il dosaggio del farmaco stabile siano piu' indicato per lei...o meglio di solito lei cosa prescrive in questi casi.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha chiesto al suo psichiatra, poi ha chiesto al suo medico, ora chiede qui.

Secondo lei, tra lo specialista, il medico di famiglia e noi quale ordine dovrebbe avere per avere il consiglio piu' appropriato per i suoi sintomi?

Secondo me l'ordine e':

- psichiatra
- medico di famiglia

da questo servizio non avra' una risposta sul da farsi.

Decida da quale medico farsi seguire, qualora scegliesse il suo medico farebbe meglio a non tornare dallo psichiatra, visto che non ne segue le indicazioni specialistiche.

[#4]
dopo
Utente
dottore,forse mi sono spiegato male.quando ho scritto ''medico'' intendevo sempre il mio psichiatra!il medico di famiglia non lo consulterei per nulla al mondo nel mio caso.ho sempre seguito lo specialista.ora vorrei solo un suo parere in merito alla mia richiesta se non sono troppo insistente...grazie!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi non avevo capito bene.

Cioe' il suo psichiatra prima le ha fatto fare l'aumento e poi lo ha fatto riscendere per effetti collaterali.

E' sempre il suo psichiatra che gestisce la terapia, non altri.

Tra l'altro la presenza di effetti collaterali inaspettati come l'euforia (che sarebbe da capire ed esplorare meglio) non consentirebbero l'aumento previsto.

La decisione la deve prendere il suo psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottor ruggiero,ho iniziato la terapia con entact a novembre,con dose di 20 mg.dopo una quindicina di giorni accusavo nervosismo e irrequietezza,cosi' il mio psichiatra ritenne opportuno dimezzarmi la dose a 10 mg,perche' evidentemente non sopportavo un dosaggio cosi' alto.ho continuato fino ad oggi col dosaggio da 10 mg e sono stato veramente bene...ora pero' da una decina di giorni,seppur non in modo drastico,sono tornati alcuni sintomi depressivi,cosi' il mio psichiatra mi ha detto che il cambio stagione di solito per chi soffre di depressione porta delle ricadute,cosi' mi ha detto di aumentare il dosaggio a 20 mg per una ventina di giorni,ossia a partire da oggi.soltanto che gli ho spiegato che ho paura a raddoppiare il dosaggio,visto i precedenti con il dosaggio da 20 mg,cosi' mi ha proposto due alternative,ossia di iniziare a prenderne 15 mg al giorno e vedere come andra',oppure per stare piu' tranquillo di prenderne a giorni alterni,una pasticca da 10 e una da 15mg...secondo lei quale sarebbe piu' indicata?un aumento a giorni alterni (ossia un giorno 10 e un giorno 15 mg)sarebbe insignificante come aumento di dosaggio?grazie mille dottore...