Ansia, panico e disturbi allo stomaco

Buongiorno.
Provo a descrivere la situazione che sto vivendo.
Da alcune settimane, complice un periodo di forte stress lavorativo, ho iniziato ad accusare sintomi compatibili con l'ansia (di cui ho già sofferto).
A seguito di una forte influenza e, in seguito, di una lieve intossicazione alimentare ho iniziato ad accusare fenomeni come tachicardia, brividi o attacchi di caldo nausea e anche (in poche occasioni) vomito. Dapprima ho pensato ci fosse un problema "biologico" ed ho fatto esami di sangue e urine tutti quanti perfetti. Anche una ecografia addominale non ha rivelato nulla se non aria nella pancia. Dopo alcuni problemi lavorativi seguenti ora ho anche difficoltà a dormire, fastidio nel parlare con le persone e sono più irritabile del solito. A questo si accompagna mancanza di appetito, paura di mangiare e di stare male dopo ecc ecc. A questi fenomeni si alternano periodi di euforia o iperattività che però durano molto poco. Prendendo un pò di valeriana e di camomilla riesco a prendere sonno più facilmente ma spesso mi rigiro nel letto rimuginando per ore sui problemi di lavoro. A volte mi sono dovuto alzare di scatto perchè mi veniva anche la nausea e avevo paura di vomitare a letto. Le volte che mi sono liberato vomitando o espulso solo liquido trasparente. Ho costantemente paura che accada qualcosa o di sentirmi male. In passato ho già avuto fenomeni simili dopo un intervento ma li avevo superati da quasi 7 anni...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se non sono state escluse tutte le cause internistiche queste andrebbero valutate preventivamente.

La paura di sentirsi male puo' appartenere a fenomeni di tipo psichiatrico che possono essere indagati appropriatamente con una visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
In questi giorni le cose sono parzialmente migliorate (solo stasera ho avuto un pò di ansia e acidità di stomaco). Ho contattato la psichiatra che 8 anni fa mi seguì per un problema simile ma più intenso.
Stando a lui è tutto dipendente da una situazione di forte stress lavorativo coniugata ad un cambio di stile di vita.
Mi ha suggerito di assumere valeriana e camomilla e stare più tranquillo.
Una sola domanda però.
Dato il rapporto di amicizia personale che mi lega al mio medico a volte ho la infondata sensazione che sottovaluti il mio problema (che comuqnue è lieve ora) ritiene che debba chiedere un nuovo consulto ad un differente medico ?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la situazione non si risolve, o peggiora, con i consigli del suo amico, allora può chiedere un secondo parere ad un altro specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it