Trauma da incidente stradale

Gravissimo incidente stradale subito nel maggio 2002, con stenosi post intubazione risolta solo nel 2006 dopo un lungo periodo trascorso anche con protesi respiratoria esterna (cannula) e intervento di microchirurgia complessa teoricamente complicato dalla presenza di protesi aortica. Poi, fino a tutto il 2007, violentissimi dolori addominali a cadenza, quasi regolare, di 15-20 giorni.
Ancora oggi, anzi, ancor di più oggi, come un crescendo, affronto le situazioni, sia in famiglia, sia, soprattutto, sul lavoro (dirigenziale, di alta responsabilità), sempre più con difficoltà, a causa di ansia, incapacità di concentrazione, enfatizzazione dei problemi, eccessivi e improvvisi accessi di irritazione, intolleranza all'ascolto, paura e palpitazioni innanzi ai chiarori dell'alba, in quanto associati alla incombente giornata lavorativa.
Vorrei chiedere come è possibile che questi sintomi si siano manifestati in maniera evidente, aggravandosi progressivamente, solo dal 2009, cioé ormai a distanza di due anni dalla cessazione delle sofferenze fisiche? Assumo qualche farmaco contro l'ansia (Zoloft, Lyrica) e un ansiolitico (Xanax) di cui non riesco a fare a meno, nonostante consapevole delle controindicazioni. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

e' probabile che i due eventi non siano correlati.

L'insorgenza di sintomi dopo due anni e' tardiva qualora vi fosse una correlazione consequenziale.

Se i sintomi persistono ad oggi nonostante il trattamento, di cui non specifica i dosaggi, andrebbe fatta una rivalutazione da parte di uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/