Ipersensibilità

Salve Dottore
Ho 20 anni.
Da circa un mese soffro di IPERSENSIBILITA' AI SENSI: sento anche i più piccoli suoni, anche quelli che avvertivo solo concentrandomi e ciò mi distrurba molto; inoltre anche i rumori "normali" iniziano ad allarmarmi. Oltre a ciò, anche agli occhi inizio a notare e a soffermarmi sui movimenti più rapidi a cui prima non davo peso, ad esempio ombre, riflessi, cambi di luce. Le visite oculistica e otorinolaringoiatrica hanno escluso disfunzioni. Vista la mia storia personale (sono una persona da sempre molto stressata ed estremamente ansiosa ed ho in corso un esaurimento nervoso)può essere soltanto quella la ragione del mio malessere? Può essere qualcosa di grave o peggio di irreversibile, non legato al mio profondo stress?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Si, sto assumendo da oggi Frontal 0,75 mg/ml per calmare il mio stato d'ansia. Ipersensibilità ai sensi (soprattutto udito e anche vista) è un sintomo di uno stato mentale ansioso che si "scarica" in certe parti del corpo o può essere recato da una vera e propria patologia neurologica?
In sintesi: è una questione organica o è il mio corpo che esterna il mio stato interiore?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La prescrizione per il frontal da chi e' stata fatta?
[#4]
dopo
Utente
La prescrizione per il Frontal 0,75 mg è stata fatta dal mio pscicoterapeuta.Ipersensibilità ai sensi (soprattutto udito e anche vista) è un sintomo di uno stato mentale ansioso che si "scarica" in certe parti del corpo o può essere recato da una vera e propria patologia neurologica?In sintesi: è una questione organica o è il mio corpo che esterna il mio stato interiore?

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

cio' che descrive andrebbe contestualizzato ulteriormente secondo quanto anche indicato dal suo psicoterapeuta medico.

Infatti, lei descrive in modo poco chiaro tutto il suo percorso clinico, nel post #2 indica l'uso di alprazolam e nel #4 indica l'esistenza di uno psicoterapeuta che le ha prescritto il farmaco.

Quindi, alla base della sua situazione vi e' un sintomo psichiatrico che attualmente sarebbe in trattamento con una psicoterapia.

Chiedersi se e' o meno una situazione "non psichiatrica" e' un sintomo che andrebbe discusso in ambito di psicoterapia, e considerare le varie sfaccettature del suo problema.

Quindi, se volesse ulteriormente chiarire gli aspetti relativi alla diagnosi formulata in modo appropriato ed eventualmente anche i trattamenti precedenti sarebbe meglio.
Voler sapere se la questione e' "non psichiatrica" o meno appare una questione un po' riduttiva e poco fruttuosa per lei.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore. Mi scuso se sono stato poco chiaro nel descrivere la mia storia clinica. Cercherò adesso di essere più chiaro. Un mese fa mi sono svegliato con acufeni ad entrambi gli orecchi,e ciò mi ha provocato una forte ansia, nervosismo e panico come non mai (premetto che sono un ragazzo introverso, da sempre stressato e ansioso oltremodo); in seguito dopo la loro (spero non ritornino)scomparsa, è iniziata questa mia ipersensibilità ai suoni. (La visita dell'otorino ha escluso patologie. Mi sono rivolto quindi ad un suo collega ed ho iniziato la terapia con il farmaco prescritto.Il collega ha detto che queste mie sensibilità, percezioni sono il frutto di un PROCESSO MENTALE e non di qualcosa di organico dei nervi, insomma una patologia vera e propria. Premetto che già 3 anni fa ho avuto un esaurimento nervoso che mi provocava fascicolazioni lungo il corpo e recentemente ho avuto una prostatite causata soltato da stress. Non ho mai assunto nessun farmaco contro lo stress, ansia, depressione o altro in passato. Queste mie sensibilità sono un sintomo di uno stato mentale ansioso che si "scarica" in certe parti del corpo? Lei pensa possa essere così? Ci sono casi analoghi?
Grazie per il suo tempo.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

il solo uso di alprazolam per un sintomo di questo tipo non e' risolutivo.

La situazione andrebbe rivalutata.
[#8]
dopo
Utente
Oltre a quel farmaco, lei cosa consiglierebbe di assumere per placare i miei sintomi?Ci sono casi analoghi?
Grazie per il suo tempo.