Fascicolazioni,ansia ed esito emg

Gentilissimi esperti,

Sono un ragazzo di 24 anni, e,da un mesetto "soffro" di fascicolazioni (guizzi muscolari).Tali episodi si verificano a livello degli arti inferiori e da un paio di settimane in tutto il corpo (braccia,muscoli intercostali,viso,dita),inoltre sento come dei leggerissimi formicolii alle mani e debolezza in generale.
Vi riporto sotto l'esito della RM lombosacrale e della EMG
Visita neurologica (metà marzo):
Non evidenzia anomalie

RM:(inizio aprile)
"Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.Accenno ad antero-listesi di L5 su S1 da spondilolisi istmica bilaterale di L5.
Il disco L5-S1 ha segnale ridotto su base degenerativa e presenta pseudobulging mediano.
Normali le restanti strutture osteo discali in esame,normali il cono midollare e le radici della cauda"

EMG arti inf: (22/4/2011)
Quadro neurofisiologico compatibile con radicolopatia di livello L4 bilaterale,L5 a dx e s1 bilaterale,lieve,cronica con aspetti piu evidenti a dx.
Se le fascicolazioni dovessero persistere nei prossimi mesi utile valutazione EMG anche agli arti superiori e valutazione neurologica clinica

Ora,visti i referti di cui sopra,possono le fascicolazioni (abbondanti) degli arti superiori e inferiori essere dovute a un problema psicosomatico?L'ansia,la tensione e la preoccupazione possono giocare questi brutti scherzi?
Le fascicolazioni le sento in tutto il corpo!
Purtroppo,sono ipocondriaco e in questo momento preoccupatissimo da patologie serie quali SLA,Sm ecc...

Con grande stima ringrazio e auguro Buona Pasqua.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

C'è una cosa da chiarire. La sensazione di movimento muscolare o l'attenzione alle sensazioni corporee non è la stessa cosa di "fascicolazioni". Il medico le ha mai viste e quindi diagnosticate come sintomi, o fa riferimento nel referto a ciò che lei ha riferito e magari il medico ha trascritto come base per l'accertamento neurologico ?

Inoltre, il quadro di fascicolazioni abbondanti in tutto il corpo (ma però "sentite", non "viste"), non chiarisce molto la situazione.
Se lei è in uno stato di ansia o di ipocondria è cosa valutabile visitandola da parte di uno specialista.

Sono comuni nei disturbi d'ansia lo spavento, l'attenzione ai sintomi corporei, l'amplificazione per cui un sintomo è riferito in maniera da farlo accertare a scopo di rassicurazione ed esclusione di malattie gravi (il che spesso confonde le sensazioni con gli elementi oggettivi). E' presente comunque nei disturbi d'ansia una aumentata eccitabilità neuromuscolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore intanto La ringrazio per la celere risposta.
Le mie "fascicolazioni" o guizzi,che avverto sono stati messi in evidenza dalla EMG a livello del polpaccio dx.
Tenga presente che la EMG effettuata questa mattina riguardava esclusivamente gli arti inferiori.
Ammetto di essere molto ansioso, quello che volevo capire è appunto la possibilità che l'ansia,la preoccupazione o l'ipocondria causino una aumentata eccitabilità muscolare che si puo' tradurre in guizzi muscolari,nel mio caso in svariati distretti corporei (palpebra compresa).
Cordialità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

non l'ansia, ma l'attività cerebrale che produce anche l'ansia. Oppure, come molti, ogni tanto ha delle fascicolazioni localizzate (palpebra è piuttosto comune), ma in questo periodo vi sta ponendo grande attenzione perché è in uno stato di ansia.