Ansia e panico

Egregi dottori, vi racconto in toto la mia storia clinica.
mi trovavo tranquillamente seduto tra i banchi dell’aula per seguire delle lezioni , quando ad un certo punto, ho sentito un calore che dai piedi saliva fino alla gola con giramenti di testa e senso di svenimento tremore debolezza sentivo la mia testa vuota, questa sensazione si e prolungata per tutta la giornata, a questo punto mi portavo pressol’infermeria ove dopo accertamenti esperiti pressione glicemia ed varie hanno diagnosticato un semplice calo di pressione anche se al momento la pressione era buona, ma nella circostanza continuavo ad avere questi sintomi.A questo punto mi sono recato presso il mio medico curante e spiegando il tutto mi ha prescritto delle visite da fare con risultati ottimi per tanto lo stesso mi invitava a recarmi presso un psichiatra per l’eventuale tipologia di adattamento diagnosticando semplicemente una crisi d’ansia/ attacco di panico. ho cominciato un’ iter di analisi cliniche, visita otorinolaringoiatrica, visita cardiologa, ecografia tiroide, visita allegorica, tutti con esito favorevole definizione sano come un pesce.Peraltro voglio chiarire che perennemente mi portavo dal mio medico di base.Quindi conduco fin ad ora una vita di sbandamenti, giramenti di testa, lentezza,Ad un certo punto nel dicembre del 2008 tutto ad un tratto nel mentre mi trovavo seduto davanti a una scrivania ho sentito la stessa sensazione del 2005 con vampate di calore, cuore che batteva all’impazzata, giramento di testa forte, senso di svenimento, all’orche mi sono recato al pronto soccorso e i medici che erano presenti dopo tutte gli accertamenti del caso mi diagnosticavano una crisi d’ansia.Allorché sconfortato aveva anche qualche crisi di pianto. A questo punto recandomi nel mio medico di base, mi prescrisse il Citalopram con un dose iniziale di 10 mg per giorni 5 e poi 20 mg tutte le sere per circa un’ anno. Medesima cura l’ho fatta con miglioramenti ma con tantti effetti collaterali, pertanto le crisi d’ansia / attacchi di panico comparivano raramente ma rimanevano lo stesso gli altri sintomi già descritti.A Gennaio del 2010 ho deciso di sospendere la cura gradualmente fino al mese di marzo.Dopo circa due mesi di sospensione sono ritornati gli stessi sintomi descritti con una accentuazione ed ho avuto qualche altra crisi d’ ansia /panico.Ad oggi tutti i giorni già dal mattino mi sento, giramenti di testa, sensazione di sbandamento, debolezza, nodo alla gola, ed di tanto in tanto mi viene come una sensazione di piangere. Pertanto mi sono recato presso uno specialista che mi ha prescritto: Anafranil 25 mg la sera rivotril 4 gocce la mattina e 4 la sera! cura che sto eseguendo da gennaio. cura con la quale sto avendo miglioramenti ma di tanto in tanto i sintomi descritti compaiono anche in circostanze banali: Vi chiedo secondo voiu la terapia applica e giusta? vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la terapia con citalopram evidentemente non ha garantito una remissione soddisfacente della sintomatologia che alla sospensione si è ben presto manifestata nuovamente. La attuale terapia, compatibile con una diagnosi di disturbo d'ansia, potrebbe non essere sufficiente a colmare quello che il citalopram non è stato in grado di fare; almeno per il dosaggio attuale. E' probabile che sia intenzione dello specialista aumentare progressivamente i dosaggi. Segua la terapia e sitenga in contatto costante con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
egregio dottore la ringrazio per la sua tenpestiva risposta, volevo chiedervi in merito se secondo voi i sintomi descritti sono delle crisi d'ansia con panico ho possono essere anche altre tipo di patologia??
altresi voglio chiedervi se secondo voi la cura applicata dallo specialista sia corrette?
i benefici di questi farmaci per questa patologia possono portare altri scompensi visto che come mi dicono lanafranil e un vecchio farmaco?
la ringrazio anticipatamente.