Ansia ed attacchi di panico

salve , in seguito a diversi traumi sia infantili che in età adulta (attualmente ho 36 anni) ho quasi sempre sofferto ad intervalli più o meno lunghi di ansia, depressione e disturbi alimentari (inapettenza). Due anni fà in seguito all ennesima situazione grave familiare (prima la morte di mio fratello poi una diagnosi di demenza vascolare di mia mamma) ho avuto una brutta depressione curata con psicoterapia( che faccio da 6 anni) e come medicinali remeron 30 (1cmp la notte) che aveva il vantaggio sia di farmi riposare sia di aumentare il mio appetito alchè ero aumentata di peso da 35kg a 49 kg!! poi rizen 4 gocce al bisogno durante al giorno per l ansia poi sostituite con xanax gocce sempre stessa quantità.
Cmq la mia ansia non ha accennato a dimuinuire alchè siccome la dottoressa dove ero in cura non mi ha dato risultati soddisfacenti in tal senso ed essendo cmq un medico generico mi sono decisa all ennesimo attacco di panico a rivolgermi ad uno psichiatra.
Quest ultimo mi ha prescritto xanax compresse 0.50 a rilascio graduale una al mattino ed una la notte (due se non riesco a dormire) , enctact gocce devo arrivare aumentando di giorno in giorno a 18 gocce al mattino ora sono arrivata a 6 gocce.
Le mie domande sono le segg: il terzo e quarto giorno di terapia non riuscivo a smettere di 'camminare' avevo l esigenza di stare in continuo movimento ed ho dormito tre ore a notte. Ora il continuo camminare è cessato ma rimane l insonnia e l agitazione soprattutto alle gambe quando sono a letto alchè da quando ho iniziato questa cura (11gg) non stò dormendo praticamente nulla - mi aveva fatto stesso effetto anni fà lo ciprazolam - e poi rimango cmq agitata: ho continui inizi di attacchi di panico che poi non sfociano ad un vero e proprio attacco! Sento le vampate di calore ed il formicolio iniziale cammino un pò poi mi passa da solo...Mentre il primo e secondo giorno di cura ho avuto due veri e propri dap e da lì ho cominciato a camminare tipo automa ed a non dormire! La mia domanda è questa sono tutti effetti collaterali dovuti ad inizio terapia ed allo scalare dell altra o magari sono le medicine che a me creano agitazione e non mi vanno bene? quando comincerò a vedere qualche risultato tangibile? prima o poi riuscirò a dormire? questo tipo di medicine sono CURATIVE o vivrò sempre con l incubo di dismetterle per poi stare di nuovo male? tenga conto che soffro anche di tiroidite di hioscimoto... anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'escitalopram è indicato per i disturbi d'ansia. La dose terapeutica varia da 10 a 20 gocce/die. Gli effetti che riferisce possono essere attribuibili al farmaco e dovrebbero essere passeggeri (max 2-3 settimane); se così non fosse occorre una rivalutazione dello specialista. L'effetto terapeutico inizia dopo 3-4 settimane, raggiunge il massimo nell'arco di 2-3 mesi. La terapia dovrebbe essere effettuata almeno per 12-24 mesi prima della sospensione. In questo modo si riesce ad abbassare quanto più possibile il rischio di una ricaduta.
Se gli effetti avversi persistono contatti il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore della sua cortese e celere risposta dunque anche l insonnia è dovuta all inizio della cura e passera? scusi se mi concentro molto sul dormire ma ovviamente la stanchezza fisica non fà che aumentare quella mentale già fragile...grazie saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il mio medico di famiglia mi ha prescritto stilnox 10mg per l insonnia la stò prendendo giusto per disperazione solo quando dormo solo poche ore (2 o 3 a notte) anche se anche quest ultima mi fà dormire solo poche ore.
è normale? questa insonnia sarà dovuta ad un eccesso di ansia od ai nuovi farmaci? e come mai lo stilnox non funge? non è strano? ri grazie e scusate ma il mio psichiatra non mi risponde
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L insonnia può essere legata ai farmaci, alla condizione ansiosa di base o entrambe. Se l'ipnoinducente continua a non dare i risultati attesi contatti lo specialista.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la mia psicologa ha storto il naso sullo xanax...è un buon farmaco? adatto alla situazione?
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La psicologa dovrebbe pensare a come trattare i pazienti invece di storcere il naso.
Cordiali saluti