Astinenza xeristar ed ansia

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni e da un anno circa assumo lo Xeristar 60 in quanto lo psichatra con il quale sono in cura mi ha diagnosticato l'ansia generalizzata/depressione.
A volte, anche se pochissime in realtà, mi capita di dimenticarmi di prenderlo la mattina, e purtroppo non avendolo a portata di mano devo aspettare il giorno dopo.
In queste occasioni dal tardo pomeriggio in avanti mi è capitato di sentire come una sensazione di formicolio istantaneo sotto il palmo della mano e come una leggera scossa attorno agli occhi, specialmente se mi giro a guardare qualcosa ruotando la testa verso destra o sinistra.
Con il passare del tempo poi la frequenza degli episodi aumenta, circa una volta ogni 30 sec.
E' una cosa che a lungo andare diventa molto fastidiosa.
Poi una volta ripreso il medicinale la cosa sembra diminuire anche se dopo diverse ore..
Volevo chiedere se fosse possibile che lo Xeristar dia sintomi di astinenza di questo genere , e se si, è possibile che li dia in un arco di tempo così breve?
Volevo inoltre chiedere un'altro parere.
Io non sono mai stato un tipo ansioso, anzi generalmente ho sempre saputo far fronte a tutto e tutt'ora lo sto facendo.
Se una cosa mi faceva stare male o mi feriva, tiravo su le maniche e mi davo da fare per migliorare le cose.
Solo che una sera dopo aver fatto qualche tiro di erba con un mio amico . ho avuto un forte attacco di panico (non riuscivo nemmeno a parlare ero come assente) e da li in avanti ho avuto tutti i classici sintomi di ansia come la dearelizzazione , la sonnolenza la stanchezza eccetera.
Ciò che vorrei chiedervi gentilmente è:
-E' possibile che quella crisi di panico innescata dell'erba abbia fatto esplodere in me l'ansia generalizzata?
-Non sono mai stato un ragazzo pessimista infatti nonostante la mia ansia / depressione continuo a fare tutto anche meglio di prima, mi sono appena laureato, sono stramotivato a cercar lavoro , mi piace la vita e la voglio gustare al 100%.E' possibile che nonostante ciò sia depresso/ansioso?

Ringrazio anticipatamente tutti i gentili medici di MediciItalia.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è possibile che il salto di una dose possa dare sintomi simili a quelli da lei descritti. E' altresì possibile che i cannabinoidi possano slatentizzare un disturbo d'ansia. Riguardo alla sua diagnosi non è possibile esprimere un parere senza una visita diretta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto Dott.Vassilis per la risposta chiarissima. Ora sono più tranquillo almeno sui sintomi.