Dap ansia depressione

gentili dottori, con un adeguata cura farmacologica e psicologica, quante possibilità si hanno di uscire definitivamente da questo problema? sono un pò sfiduciata perchè io ne soffro ciclicamente sarò costretta a conviverci per tutta la vita? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale terapia sta assumendo?

Quali ha assunto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore, ho assunto per due anni circa remeron 30 e diversi ansiolitici che ho cambiato a cicli: rizen, ansiolin , xanax tutti in gocce 5|10 gocce al bisogno.
A seguito di diversi attacchi di panico mi sono rivolta ad un altro psichiatra che mi ha prescritto xanax compresse rg 0,50 una al mattino e due alla sera e l enctact gocce ho iniziato con tre gocce in aumento fino ad arrivare a 18 gocce al giorno.... Sono un pò sfiduciata ho paura di non uscirne più fuori....grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi aggiungo che stò facendo questa seconda terapia da due settimane ovvio è presto per avere risultati ma mi stò ponendo tante domande prima fra le quali rimarrò sempre così? io leggo spesso nei vs articoli che gli utenti sono malati da decenni e la cosa mi spaventa molto! anche perchè vorrei avere figli...ma sarà compatibile con questa patologia? a livello psicologico cosa mi consiglia di fare oltre che la psicoterapia che già faccio da 6 anni? più avanti avendo un figlio la situazione psicologica, secondo lei, potrebbe migliorare o peggiorare? grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

prima di 4-6 settimane a dose piena non avra' risultati soddisfacenti dal trattamento.

La riduzione sintomatologica e' possibile e costante nel tempo soprattutto se viene integrato il trattamento psicoterapeutico.

A mio parere, sei anni di psicoterapia per DAP mi sembra un po' troppo.

Un trattamento efficace ed ad orientamento cognitivo-comportamentale si assesta intorno ad un anno e mezzo di psicoterapia.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
da quello che lei scrive non sembra che abbia assunto terapie efficaci nel lungo termine per un disturbo d'ansia, ma solo sintomatici. La terapia attuale è efficace ma richiede tempo per iniziare a dare i primi effetti, e soprattutto richiede che venga portata avanti per un periodo variabile di 12-24 mesi. Concordo con il collega nell'affermare che 6 anni di psicoterapia (che tipo?) sembrano troppi per un disturbo d'ansia, soprattutto se non ancora in remissione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
...in effetti....purtroppo però si sono succeduti in questi sei anni episodi gravosi...prima la morte improvvisa di mio fratello, ristabilitami si sono ammalati i miei genitori di depressione e poi mia mammma di demenza vascolare, situazione difficile da gestire.... a livello psicologico ...poi adesso a mia nipote hanno diagnosticato l epilessia dunque sono andata da un episodio all altro quando stavo meglio succedeva qualcos altro....
Dunque scusate l ignoranza i primi farmaci cosa vuol dire sintomatici? cioè non curativi? scusate ma non conosco la differenza... mentre quelli attuali sono curativi? dunque ho speranze di non rimanere sempre così ed avere una famiglia un domani (fra 1-2 anni)? che possibilità ci sono di ricadute vista la mia situazione familiare non rosea? io stò cercando di reagire e farmi forza...basterà per collaborare con la cura? grazie nb da quando stò facendo questa nuova cura stò soffrendo di insonnia stò dormendo circa sei ore per notte ,anche assumendo lo stilnox 10, dunque sono anche molto stanca oltre che essere ancora ansiosa ed agitata dunque mi tengo sempre occupata tra pulire, farmi una passeggiata , andare da mia mamma, serve ? nel senso che è utile tenere la mente impegnata per gli ansiosi come me?
sia ben inteso che l ansia è stata un crescendo per gli episodi suddetti...sei anni fà non ne soffrivo nonostante una madre super ansiosa!!!!! che possibilità di ripresa ho per il mio futuro dopo la cura in base alle vostre esperienze cliniche? scusate l insistenza ma ho 36 anni e vorrei avere figli .... grazie della vostra disponibiltà e del vostro servizio
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi scrivo per informarvi che la cura come mi avete voi suggerito giustamente passate tre settimane stà facendo i suoi effetti e stò decisamente meglio. Cmq la cura farmacologica associata alla mia psicoterapia darà i risultati attesi!!!!!!!!!!! Per quel che riguarda la mia psicoterapia la mia dottoressa è mlto brava e preparata è la sua cliente che 'zoppica' purtroppo.... grazie delle vostre risposte
per l insonnia mi ha cambiato farmaco ed ho risolto