Depressione e fissazioni

Buongiorno, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la storia di mio figlio diciotenne, mio figlio ha avuto sin da piccolo un caratere chiuso, ha avuto d sempre problemi di socializzazione che si sono acutizzati con l'adolescenza, per superare questo problema e farsi accettare a 15 anni quando ha iniziato le speriori, inizio a fumare spinelli, da quello che ho potuto capire, con una frequenza di circa due alla settimana per circa un'anno, ha scuola visto il suo carattere, ne approffitavano preso di mira, perchè non si inseriva nel gruppo, prese la decisione, di ritirarsi, in quanto non riusciva a stare in classe, aveva le fissazioni che qualcuno le lanciava palline di carta ecc.
Il problema che ho potuto capire nella storia di mio figlio è che periodicamente ha delle fissazzioni, ad esempio alcuni anni fa pian piano smise di usare la mano destra, e inizio a mangiare e a srivere con la mano sinistra, in quanto sosteneva che il mancino attirava l'attenzione delle donne, e questo per circa un'anno, in un'altro periodo aveva la fissazione di farsi lo spinello, e nello stesso momento con le mani mimava la preparazione, mio figlio fuma è l'anno scorso per un periodo ha smesso di fumare per 3 mesi per il semplice motivo che pensava che gl'altri che lo vedevano fumare le sigarette ridevano alle spalle perchè non era una canna, attualmente ha un'altra fissazione, che è quella di drogarsi,con cocaina e anche quà a volte mimma il pensiero, che ha detta sua è una cosa piacevole, mio figlio non ha amici, non esce, si sta chiudendo sempre di più, non riesce più a stare in compagnia, per una festa con parenti, non riescie più a fare un discorso con un parente, che non vede da tempo, non riesce a stare fermo, mi dice che ha fissazioni continue.
ELENCO TERAPIA:
RISPERDAL 1,5 ML LA NOTTE( DA AGOSTO 2010)

GRAZIE IN ANTICIPO DEI VOSTRI CONSULTI.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

può anche specificare la diagnosi precisa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno, la psichiatra non ha fatto ancora una diagnosi, pensa che tutto sia dovuto all'uso degl'spinelli, consideri che non fa uso da almeno 5 mesi e con quella frequenza di al precedente messaggio minimo da 1 anno e mezzo.
Mi dia un suo parere, i risultati positivi per il momento non ci sono.

grazie !
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uso di sostanze prevede un trattamento in combinazione con il Sert per una terapia sostitutiva adeguata.

La presenza di sintomi di un certo tipo e la prescrizione farmacologica conseguente deve considerare anche i miglioramenti a seguito della terapia.

Attualmente il dosaggio del farmaco e' inconsistente per il trattamento di tutti i sintomi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio della sua disponibilità, ma vorrei chiederli se la terapia con il risperdal la ritiene adeguata, o pensa che sia opportuno cambiare farmaco, anche perchè da quello che sò il risperdal ha un sacco di controindicazioni.
Lo so che non può fare prescrizioni on line, ma solo per pura curiosità vorrei chiederli alla luce di queste problematiche, che cura darebbe lei in un caso simile ???

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La decisione del trattamento e' di chi visita il paziente direttamente.

Il risperdal può essere indicato ma i dosaggi attuali possono non essere sufficienti.