Assunzione di cipralex 10mg e tranquirit - e pillola anticoncezionale

Salve a tutti, sono una ragazza di 20 anni e soffro di ansia e attacchi di panico, assumo da circa 4 mesi il cipralex 10mg e tranquirit gocce (una compressa e mezza di Cipralex al mattino, e 15 gocce di Tranquirit la sera). Da questo mese dovrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale (Yasmin) e volevo chiederVi se per caso gli psicofarmaci potrebbero modificare l'effetto della pillola anticoncezionale e se potrebbe, quindi, insorgere una gravidanza. Altra cosa che ho notato è che difficilmente riesco a raggiungere l'orgasmo, forse questo è dovuto agli ansiolitici, ma ne vorrei sapere di più.
Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una Vostra risposta.
Grazie mille, buona serata!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ha già avuto risposta a questa domanda. Per quanto riguarda la incapacità a raggiungere l'orgasmo potrebbe essere effetto del cipralex. Ne parli con lo specialista. Se vuole può leggere questo breve articolo informativo sugli effetti sessuali degli antidepressivi:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/219-effetti-sessuali-degli-antidepressivi.html

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, ho riformulato il mio quesito perchè mi avevano detto che avevo sbagliato la sezione. Ho letto il link da Lei suggeritomi e l'ho trovato davvero interessante ed illuminante. Purtroppo quasi sicuramente è dovuto al cipralex, anche perchè avverto una certa mancanza della libido.
Grazie ancora,
Distinti saluti