Panico depressione

gentilissimi dottori, come vi ho detto precedentemente visto che sono in cura con xanax e sereupin,per (depressione attacchi di panico e ansia),vorrei esporvi un problema,in verità negli ultimi tempi fino ad oggi mi si manifestano dei giramenti di testa bruschi,a volte appena mi sveglio senza muovermi solo aprendo gli occhi,mi gira tutto intorno,mi alzo verticalmente e si ferma piano piano ma quando cammino sono instabile,mentre invece altre volte ho all'improvviso anche se sono per strada un giramento violentissimo di testa che non mi girano le cose intorno a me,ma sono io a girare per 5,6,secondi,come mai mi capita questo? visto che sono andato anche da un specialista otorinolaringoiatria e per lo studio delle vertigini,ma lui mi ha detto che è tutto ok solo una lieve ipoacusia, lui mi dice che partono dal cervelletto centrale,in concomitanza alla cura di psicofarmaci che assumo!!!! è veramente così????
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Dr.Francesco,in verità sono 18 anni che prendo xanax da 0,50 al mattino,1 compressa di sereupin da 20mg dopo pranzo,0,50 di xanax la sera,questo fino ad ora!!! se le va mi piacerebbe che leggesse le mie domande scritte precedentemente,in modo che capirebbe un po la mia situazione....grazie anticipatamente!!! e le dico anticipatamente che da mesi mi si stanno ripresentando i vecchi sintomi i quali io associo a quel che mi disse allora il mio psichiatra e cioè,ansia attacchi di panico,depressione!!! e mi stanno mettendo di nuovo a tappeto!!!!! se lei legge le mie prime domande forse mi aiuterà ha capire meglio la cosa!!!!!! grazie anticipatamente!!!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non sono certo che il messaggio dell'otorino sia riportato chiaramente. Lei prende questi farmaci da 18 anni, e ora in concomitanza con le singole assunzioni compaiono dei sintomi dovuti ad una stimolazione diretta dei farmaci (ma quali ? ne assume due). Non ha molto senso.

Invece Lei ha un disturbo per cui è in trattamento che di per sé puàò comportare i sintomi che ha indicato.

In questa terapia compare lo xanax per motivi non chiari, visto che è un farmaco soggetto ad assuefazione dopo le prime settimane, e in genere rimane quando il panico non è controllato completamente.

La diagnosi di preciso qual'è ? depressione è chiaro, attacchi di panico sono uno degli elementi o ha un disturbo di panico ? Infine "ansia" ritorna sul generico, cosa aggiunge rispetto a depressione e a attacchi di panico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
dottor. Pacini, mi sento sempre una paura dentro fortissima !!!!! al punto che mi sento salire un calore e un bruciore fortissimo dalla schiena e mi arriva fino alla testa!!!!! a volte anche come avessi elettricità nel cervello!!!!!! cmq questi bruciori a olte cè li ho per intere giornate!!!!!!! non cè la faccio più!!!!secondo lei da cosa dipendono?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non capisco la domanda. Lei ha un disturbo per cui si sta curando. Le è stato spiegato in che cosa consiste questo disturbo ? Inoltre, le persone che soffrono di panico tendono comunque a vivere l'allarme come tale, per cui ad ogni episodio ansioso, per rassicurazione o per vero e proprio allarme ipocondriaco, non vedono l'attacco di panico ma soltanto la paura che hanno di fronte, di morire, di impazzire etc. Tendono inoltre ad attribuire al primo fattore temuto il fenomeno (una medicina, una situazione, una possibile malattia etc).

La cura, se è già in corso da settimane e ciononostante questa è la situazinoe, va rivista nelle dosi o nella composizione.
[#6]
dopo
Utente
carissimi dottori,io assumo xanax sereupin da 18 anni come detto in precedenza,visto che in questi periodi sto un po male per questi giramenti di testa e vertigini che mi ruota la stanza intorno, dopo quando si calmano resto stordito e mi sembro un'ubriaco!! quasi come avvertivo la mia prima esperienza con la depressione e il panico mi sento in uno stato confusionale...cmq adesso il mio psichiatra mi ha dato le gocce di elopram da prendere,quello che vorrei sapere,posso assumere tutti e tre nell'arco della giornata? cioè xanax,sereupin e elopram??? per riuscire a capire se queste vertigini vengono perchè vuole ritornare la depressione con il panico?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Praticamente sta chiedendo conferma di una prescrizione, il che non ha molto senso e soprattutto non può trovare risposta. Deve chiederlo al medico stesso che le ha dato la prescrizione.

Non vedo però il senso di sereupin e elopram associati tra di loro. Inoltre xanax preso regolarmente, anch'esso, tende a peggiorare in alcuni casi la risposta alla terapia di fondo che dovrebbe essere un farmaco tipo-sereupin. Infine, sereupin non è alla sua dose massima, e anche in questo caso non è chiaro perché non sia utilizzato a dose maggiore dato che alcuni dei suoi sintomi rimangono.
[#8]
dopo
Utente
dottor pacini mi scuso,non mi sono io spiegato bene!!!! vuole sostituirmi il sereupin con elopram!!!! prima cominciare a prendere gradualmente le gocce di elopram,e poi dopo 3 settimane,cominciare a scalare pian piano il sereupin!!!!! perchè mi dice che il sereupin dopo 18 anni che lo assumo non mi da più gli effetti dovuti e quindi cambiarlo con elopram!!!!!! lei cosa ne pensa??? grazie anticipatamente!!!!!!
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La sostituzione è comprensibile, meno come dicevo il perché non siano state utilizzate dosi maggiori dello stesso sereupin, ma questo lo decide il medico che può avere i suoi motivi.
Il fatto che dopo anni che lo assume non le dia più effetti non ha un senso preciso. Se è sempre stata bene in questi anni salvo l'ultimo periodo, può semplicemente essere che siano cambiati altri fattori, compreso l'assorbimento e l'eliminazione del farmaco, che non arriva più come prima.
[#10]
dopo
Utente
dottori ma qualè la differenza tra elopram e sereupin???
e per sentito dire è vero che sereupin è molto difficile sospenderlo rispetto ad altri antidepressivi come elopram? se si perchè lo è????
e visto che io il sereupin prendo 1 compressa da 20mg da 16 anni per me sospenderlo per far entrare l'elopram sarà una tortura con i sintomi da sospensione??
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono due farmaci con indicazioni simili. Non mi sembra abbia senso di parlare di sintomi che non ha ancora avuto, e di definirli già in termini di sintomi da sospensione. Il centro del problema è l'utilità nel disturbo e la tollerabilità, cose entrambe valutabili non nell'immediato.
[#12]
dopo
Utente
dottor.Pacini io stavo sospendendo sereupin ma all'improvviso di notte sono comparsi violente vertigini...mi girava la stanza intorno a me!!!!! cosi l'ho ripreso di nuovo e diciamo che pian piano le vertigini si stanno assestando di nuovo!!!
a poi ho saputo che il sereupin porta più conseguenze in ambito sessuale rispetto all'elopram!!! è vero??? grazie anticipatamente!!!!
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ciò che succede durante la sostituzione dei farmaci non è sempre una ragione per ritornare indietro. Si faccia in questo seguire dal suo medico.