Uno stato d'ansia presente x tutta la giornata

Buonasera,mi chiamo Cristina e da parecchi anni in fasi alterne soffro di depressione.
Ultimamente da Settembre scorso di nuovo si e' ripresentata.
La mia forma di depressione e' caratterizzata da uno stato d'ansia presente x tutta la giornata.
Mi sveglio sempre molto presto la mattina e quasi immediatamente si mettono in moto pensieri in testa che sono ripetitivi nei giorni e mi causano la prima agitazione quindi mi si crea tensione allo stomaco e nodo alla gola,quindi vado piu' volte al bagno dal risveglio alla prima mattinata.
Poi la giornata prosegue con l'ansia,il nodo alla gola ed la mancanza di appetito.
Sono seguita da una psichiatra(della asl) che mi ha somministrato dell'elontril prima 2 pastiglie da 150 e poi una,delle gocce di N alla mattina una decina e alla sera 15 e una pastiglia da 125 di halcion per dormire.
Ormai tutta la mia famiglia non sa' cosa fare e pure il mio fidanzato che confondo con tutti i miei pensieri anche su di lui anche se e' una persona a cui tengo moltissimo.
Sono anche da 4 mesi seguita da una psicologa con cadenza prima bisettimanale poi settimnale ma non ho la sensazione di avere un buon feeling e non mi sento dopo le sedute a tutt'oggi un po' sollevata o fiduciosa nel futuro.
Sostengono entrambe che ci sia una base caratteriale la psichiatra mi ha detto di non aspettarmi molto dalla psiterapia e che i farmaci con me non fanno molto.
Allora mi domando non vi e' soluzione se mi si dice cosi e lo sconforto cresce...
Per cortesia vorrei una risposta in merito a quanto ho scritto se aveste bisogno di chiarimenti chiedetimi pure ma aiutatemi a capire cosa devo fare...cambiare dottori oppure cosa.
Grazie fin d'ora
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buonasera,
per capire meglio, questi sintomi non sono presenti sempre ma solo in alcuni periodi, alternati con periodi di benessere.
In questi momenti di benessere questa ansia non è presente?
Quale sarebbe la base caratteriale?
Quale è la diagnosi

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
come già evidenziato dal collega, assume un rilievo fondamentale la diagnosi. Depressione o disturbo d'ansia, o quale altro disturbo? In un panorama di terapie farmacologiche come quello attuale, dichiarare la resistenza ai trattamenti dopo aver usato solo il bupropione mi sembra abbastanza azzardato. Che tipo di psicoterapia sta praticando?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
si quando i periodi sono di benessere non e' presente l'ansia e i periodi di depressione sono sempre conseguenti a qualcosa il primo episodio 15 anni fa' dopo essere stata lasciata da un fidanzato che amavo molto curato dopo 6 mesi di malessere tramite lymbitril poi il secondo dopo che ho lasciato un fidanzato dopo una convivenza di 4 anni e sono andata a vivere da sola con la famiglia lontana 1 oretta da dove abitavo...al secondo episodio sono andata dai miei perche' non riuscivo a stra sola...dopo rieso a tornare a casa e al lavoro son seguita da una psichiatra con la quale proviamo un primo approccio farmacologico ma poi mi riprendo senza farmaci sto abbastanza bene ma mi sento sola e volevo un compagno allora tramite internet conosco una persona dopo 6 mesi lascio casa e lavoro per andare a costruire qualcosa con lui....non va bene torno a casa e si ripresenta un'altro episodio di nuovo torno dai miei ed un'altra psichiatra mi da altri farmaci ma mi fan stare troppo male e dopo 3 mesi li sospendo....trovo lavoro nuovamente un lavoro che non mi piace ma vabbe' e trovo un ragazzo e allora ritorno a casa mia dopo pochi mesi sto di nuovo male e torno di nuovo dai miei e la psichiatra della usl mi da da ottobre l'elontril...ad oggi sto male ma son tornata a casa e vivo con il mio fidanzato ma la mattina mi sveglio con tante paure sul futuro...insicurezze sull'amore che provo nonostante lui sia una persona affidabilissima con la quale veramente possibile costruire un futuro.
Con la psicologa la psicoterapia e' stata di 4 mesi ora interrotta perche' tornata a casa mia e perche' mi si dice che non sono depressa ma che mi vesto con l'abito della depressione e perhe' fondamentalmente non c'e' feeling.
Con la psichiatra dopo aver preso da ottobre l'elontril il mio stato non e' cambiato continuo ad avere gli stessi sintomi ed una forte tristezza e disperazione per una guarigione futura tanto piu' che lei mi ha detto che con me i farmaci non fanno un granche' e che devo cambiare o mitigare tratti ossessivi del mio carattere e mi e' stato detto anche di non aspettarmi troppo dalla psicoterapia.
Lo sconforto e' totale oggi ho appuntamento con un'altra psicoterapeuta che dicono essere brava.
Nel frattempo passo buona parte della mia giornata in casa perche' non ho un lavoro e con mille paure sul futuro nonostante il mio fidanzato si prenda cura di me e mi stia vicino tantissimo...mi domando una persona nel mio stato puo' avere dubbi anche sugli eventuali sentimenti provati e spesso rivelo questa cosa anche a lui anche se il solo pensiero che se ne vada(cosa che lui farebbe se mi facesse stare meglio) mi fa' gran paura e probabilmente tornerei dai miei.
Ecco questo e' tutto cosa mi suggerite?seguire una psicoterapia con una persona della quale sentissi aver fiducia e nel frattempo trovare uno psichiatra che mi segua con i farmaci?oppure cosa ditemi?