Dislessia

Salve dottori,volevo chiedervi un consulto non riguardo me ma un ragazzino di 14 anni a cui do ripetizioni.Da quello che ho letto su internet la dislessia viene diagnosticata in 2° o 3° elementare massimo 5°,quindi in teoria una diagnosi del genere non sarebbe possibile ma secondo me il ragazzo presenta alcuni sintomi:mentre leggiamo se il rigo va a capo ha difficoltà a ritrovare il punto a cui si era fermato,lo stesso succede con i punti;a volte quando legge(non sempre devo dire la verità)è come se non avesse letto niente non ha la minima idea di quello che ha appena letto ad alta voce,tabula rasa;ha problemi con addizioni semplicissime tipo 8+5;ha grossissime difficoltà con l'inglese(ma questo non so se dipende dalle sue lacune in generale o con qualcos'altro), a volte non scrive qualche parola o la ripete,oppure non legge la vera parola ma la sostituisce con un'altra,di solito di significato affine...
Detto ciò non so se mi sto impressionando(a tutti può capitare di scrivere due volte una parola o saltarla o di avere difficoltà con una lingua straniera)o se davvero c'è qualcosa che non va.Inoltre mi sembra strano che in tanti anni di scuola nessuno si sia mai accorto di niente compresi i genitori.
Grazie anticipatamente per l'attenzione e le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei non ha i requisiti per chiedere informazioni su un ragazzo al quale fornisce ripetizioni.

Se ha un dubbio ne deve parlare con i genitori del minore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/