Differenza

salve mia sorella prende da un pò di tempo lo zoloft. vorrei gentilmente sapere che differenza c'è tra lo zoloft e il farmaco generico sertralina. un farmaco può dare effetti collaterali anche dopo tanto tempo?grz
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo chiede perché e' stata fatta una sostituzione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
no perchè in farmacia dicono che è la stessa cosa.....
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina è il principio attivo contenuto nello zoloft e in tutti i farmaci generici a base di sertralina. Zoloft è il farmaco originale del quale è scaduto il brevetto, pertanto il suo principio può essere commercializzato anche da altre aziende. Quello che varia tra il farmaco originale e i diversi tipi di generici può essere la composizione degli eccipienti,o anche lievi variazioni nella quantità di principio attivo. Il parere sulla sostituzione del farmaco originale dovrebbe essere chiesto allo specialista che ha effettuato la prescrizione e non bisognerebbe lasciare la scelta unicamente al farmacista. Lo stesso specialista può consigliare un generico che ritenga essere di qualità pari a quella del farmaco originale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
grz per la spiegazione molto gentile.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente iniziata una terapia con un prodotto e' preferibile non fare variazioni a caso con un altro prodotto contenente la stessa molecola.