Elopram gocce: disfunzioni sessuali

Buonasera, mi è stata prescritta una terapia con elopram gocce con dosaggio da aumentare progressivamente (prima 3 gocce, poi 6 gocce fino ad arrivare a 10 gocce) per tentare di ridurre i miei disturbi corporei psicosomatici (gastrite, cistite, colite ecc) e i miei attacchi di ansia. Ora sono alla seconda settimana e non ho ancora notato nessun miglioramento ma so che per quello dovrò aspettare almeno 4 settimane... il mio psichiatra mi ha avvertito però che potrei avere un ritardo nel raggiungimento dell'orgasmo e calo del desiderio; volevo sapere se si tratta di un effetto collaterale come altri, che quindi può anche non presentarsi e se è una complicazione che dopo le prime settimane svanisce... purtroppo il mio ragazzo è un pò contrario a questo tipo di terapia che mi è stata prescritta e anche per questo motivo non vorrei creare ulteriori disagi... quindi vorrei anche chiedere se questo effetto collaterale può essere contrastato ed evitato in qualche modo o se invece passa semplicemente con l'avanzare della terapia...
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Gli effetti sessuali degli Ssri sono molto variabili da una Persona all altra. Gli effetti possono anche non manifestarsi affatto, o tendere a scomparire dopo le prime settimane di trattamento. In alcuni casi permangono anche oltre e vanno gestiti dallo specialista. Ma non bisogna fasciarsi la testa prima che si rotta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it