Ansia resistente alle terapie

Vorrei chiedere un parere riguardo la mia storia di paziente affetto da quasi 4 anni da DAP (diagnosi psichiatrica) che si presenta nella quasi totalita suo corredo di sintomi comprese le paure di morire e impazzire.

Il disagio in prima battuta fu trattato con dello xanax per 1 mesetto, ma non essendoci nessun beneficio anche durante le crisi, fu lentamente scalatto e sospeso, con invio da parte del curante al csm per fare diagnosi e inserire un adeguato trattamento.

il primo tentativo terapeutico e stato fatto con eutimil 20mg, 1 a gg x circa 3 mesi e poi 1 cp e mezzo per altri 3 mesi, purtroppo l'ansia permane senza ottenere dei benefici.

Si cambia farmaco, assunzione duloxetina 1 cp da 60mg al gg, ma come se assumessi acqua zuccherata, si porta avanti per 3 mesi e poi sospesa a favore dello zoloft 75 mg assunto per altri 4 mesi, purtroppo anche questo non mi ha aiutato per niente, si tenta con laroxyl gocce 15 a gg x 2 mesi ma la situazione non vuole sapere di migliorare. nouva terapia con cipralex 20 mg 1 a gg ma niente benessere.

Ad oggi le crisi di panico hanno diminuito di frequenza, ma l'ansietà di fondo permane

Chiedo la visita di uno specialista privato, conferma la diagnosi DAP e ritorna alla prescrizione di daparox 20 mg una al gg, ma inutile dire che non ha funzionato neppure questa volta.

L'ansietà anticipatoria e anche delle crisi anche abbastanza pesanti e la paura di impazzire(non e paura di malattie mentali ma e piu che altro l'ansia costante che mi fare sentire "strano") permane.

Ad oggi da circa 3 mesi non assumo nessun farmaco, sospesi gradualmente, dati gli insoddisfacenti risultati.

Che altro posso fare per non avere l'ansia??

Non ci sono cause e/o traumi particolari che hanno creato e mantengono il disturbo, anzi faccio del mio meglio per vivere in maniera non diversa da quando ero sano e comunque ci riesco abbastanza bene.

Solamente sono stufo di stare sempre sul chi vive senza motivo.

Mi auguro ci siano altre alternative terapeutiche. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

una terapia per essere ritenuta inefficace dovrebbe essere assunta per un periodo congruo ( almeno 4 sett. ) e a dosaggio pieno, da quanto scrive lei non si evincono sempre i tempi di assunzione della varie terapie e i dosaggi dichiarati sono nella maggior parte sotto quelli che possono considerarsi mediamente terapeutici.

Comunque le "armi" a nostra disposizione sono tante, se una terapia, nonostante quanto sopra detto, non funziona si possono provare associazioni di due farmaci con diverso meccanismo d'azione per esempio; oppure se le condizioni del soggetto lo permettono, a discrezione dello psichiatra, associare una psicoterapia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent. Dott. Nicolazzo, cipralex e stato assunto alle dosi sopra indicate per altri 5 mesi.

io mi sono sempre limitato esclusivamente all'assunzione nei modi e tempi stabiliti, non saprei cosa dirle a riguardo.

Riguardo una terapia psicologica il medico specialista me ne ha fatto un breve accenno ma poi non se ne fatto nulla.

Anche il medico di base pensa possa essere una strada utile da percorrere.

A chi mi dovrei rivolgere?? sempre allo psichiatra?? dovrebbe praticarla Lui???

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

per la psicoterapia deve rivolgersi allo psichiatra, non è obbligatorio che la pratichi lui stesso.

In generale e a prescindere da ogni caso specifico che va valutato appunto singolarmente e direttamente, statisticamente gli antidepressivi vengono spesso sottodosati,

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ne parlo col medico appena possibile.

leggendo alcuni "mininforma" da questo sito sembra che per una psicoterapia occorra uno psicologo-psicoterapeuta,
e che la piu accreditata sia una terapia cognitivo comportamentale.

pensa che in un paziente come me con diagnosi DAP possa essere utile? al momento vorrei provare cosi prima di dovera ancora assumere altri farmaci (visti i precedenti scarsi benefici), ma semplicemente per tentare ogni possibile per risolvere questa malattia.

Uno psicoterapeuta-psicologo si puo reperire anche alla asl??

La ringrazio molto per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
<<<..e che la piu accreditata sia una terapia cognitivo comportamentale.

pensa che in un paziente come me con diagnosi DAP possa essere utile?..>>>

come le ho già detto la psicoterapia è sempre una terapia che andrebbe consigliata dallo psichiatra sia per quanto riguarda l'approccio più adatto al caso che soprattutto se sussistano a meno le condizioni per poterne usufruire al meglio.

A Torino e provincia i Centri di Salute Mentale dell'ASL territoriale svolgono tutti un'attività di psicoterapia,

Saluti