Sospensione cipralex

salve,
da circa 15gg ho sospeso una cura di cipralex da 20mg che durava da 1 anno e mezzo; la sospensione è avvenuta per la scoperta di una gravidanza alla 6°sett.
Ho diminuito la dose di sett in sett da 20 a 10 fino a 5mg al giorno il tutto in 2 sett. Da subito ho avuto degli scompensi:tremori, tristezza ma più di tutto piccoli vuoti, dei giramenti di testa molto simili ad un'anticamera dello svenimento accompagnato da dei piccoli ronzii alle orecchie (una specie di vibro sss...sss). La mia gravidanza è già cominciata molto male poichè il reflusso gastroesofageo è fortissimo vomito nausea e bruciori mi hanno allettato e innervosito molto. Sono dimagrita 3kg e sono nervosa sempre e con tutti, ho fatto varie cure tipo plasil ,zantac,malox ma niente.... perciò mi chiedevo se tutto ciò dipendesse anche da astinenza del medicinale, in che percentuale ma soprattutto quanto durerà???
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

con tale sospensione non c'e' correlazione con i sintomi dovuti alla gravidanza.
E' possibile un ritorno di sintomatologia depressiva per la quale durante tutto il periodo di gravidanza e l'allattamento sarebbe utile un supporto di tipo psicoterapeutico.
Per cio' che attiene alla sintomatologia di tipo gastrico, sarebbe utile avere delle accortezze alimentari, con piccoli pasti durante il giorno.
Eventualmente, qualcuna ha trovato beneficio dall'introduzione di coca-cola per tali sintomi.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Si sono associati i sintomi da sospensione di farmaco con quelli della gestosi del primo trimestre così come li ha descritti.
Sarebbe bene un supporto psicoterapico durante la gravidanza. Dopo potrà decidere se allattare o no.Quindi riprendere il farmaco se non allatterà.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO