Qualche chiarimento sul doc

Ho letto che la maggior parte dei pazienti
affetti da DOC sono di tipo fluttuante,e che
la sommatoria dei sintomi che caratterizzano
tale malattia è pressochè costante.
Se fosse vera tale affermazione,quando ci si viene
a trovare in una fase 'attiva' di manifestazione di DOC,starebbe
a significare che tutte le attività di tale
malattia tendono a convergere in modo amplificato
verso uno o più attività della vita di una persona,
nel mentre in fase passiva la malattia sussiste
nei pazienti cronici,ma è pressochè silente,perchè
tende a disperdersi,giusto?

Vi ringrazio della gentilissima attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non ho capito cosa vuole dire, se allega il link a cui fa riferimento è più chiaro.

Detto così sembra semplicemente che dica che quando la malattia è attiva, è attiva, quando è meno attiva (che non significa passiva, non è il contrario di attivo quando si parla di attività di malattia) i sintomi sono meno invadenti.

Ovvio, ma in tutte le malattie però.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,purtroppo dopo tanti tentativi non
sono riuscito a trovare il documento che faceva riferimento
al fatto che la sommatoria dell'intensità dei sintomi
(e non sintomi come ho scritto sopra) è
costante nel DOC,ma solo quello in cui vi è pressochè scritto che la
maggior parte dei soggetti è affetta da una forma di DOC di
tipo fluttuante,e di seguito riporto le esatte parole:

...il decorso raramente è episodico: nella gran maggioranza dei soggetti esso è cronico, anche se con fasi fluttuanti di miglioramento e di peggioramento; in una percentuale tra il 5 e il 10% il decorso è ingravescente.
----------------------------------------------------------------------
I termini "attiva" e "passiva"(quest'ultimo termine come giustamente mi ha fatto comprendere lei è inesatto)li ho utilizzati per fare delle mie
considerazioni in seguito all'apparente contrasto che ho notato tra
fluttuante e sommatoria dell'intensità dei sintomi.
La prossima volta che chiederò un consulto,se farò riferimento a delle parole o frasi scritte da altre persone,verificherò anticipatamente
di avere a partata di mano i documenti in cui esse sono riportate.
La ringrazio tantissimo per il suo intervento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Significa solo che a momenti va meglio, a momenti va peggio, ma i sintomi non scompaiono mai del tutto. Si rifetrisce al fatto che il DOC, non trattato, tipicamente procede così nel tempo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dottore,purtroppo mi sono accorto solo ora di essa.