Insicurezza?

Buongiorno Dott.,e grazie per i consigli che ci date ogni giorno.Sono qui stamani per esporVi un mio "problemino" che ho da sempre e solo ora lo espongo,sperando che,con un Vs.consiglio possa migliorare e capire il perchè di questo mio atteggiamento.Sono una donna di 35 anni(anche se dimostro molto meno della mia età),vivo ancora con i miei,che sono anziani e molto ansiosi..e trasmettono purtroppo quest'ansia a chi vive con loro,ogni mia decisione lavorativa e non,puntualmente viene contestata...ho sempre capito (e non sono la sola)di nn essere amata così come i miei 2 fratelli,e cretemi nn è solo suggestione.Cmq,non so spiegarmi nemmeno io il perchè,ma il mio "problemino" consiste che,cado quasi in depressione, se noto che,quando cammino per strada gli uomini non mi guardano,so di essere ben lungi dall'essere una brutta ragazza anche perchè curo molto il mio aspetto fisico (ci tengo a nn ingrassare ma anche a nn dimagrire troppo)e quindi poi nn mi spiego perchè ci sono dei gg.in cui nessuno mi degna di una mezza occhiata,anzi voltano subito lo sguardo da un'altra parte...e allora io inizio con le paranoie,e inizio a guardarmi le scarpe,o la maglietta o il trucco con occhio più critico...e questa cosa mi capita molto di più in estate ove camminiamo tutti un pò + nudi rispetto all'inverno.A volte,non esco di casa perchè non tollero il non essere ammirata,poi se invece iniziano a guardarmi sono tutta un sorriso...poi però se passeggiando incontro 5-6 ragazzi e nessuno mi guarda mi avvilisco a dir poco.Per favore spiegatemi il perchè di questo mio atteggiamento e come posso superare questa cosa?Se tutto ciò è profonda insicurezza,allora perchè se qualcuno mi chiede come ti reputi esteticamente io rispondo subito "sono ben lontana dall'essere brutta,poi posso piacere come non..." ma il piacere mi crea allegria il non piacere mi butta giù di morale.Scusatemi per la lunghezza del mss e spero con tutto il cuore in una Vs.risposta.Buona domenica

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

la sensazione di non piacere alle altre persone è un fenomeno piuttosto comune nei fenomeni che comportano mancanza di autostima.

La possibilità di comprendere meglio se sono presenti anche sintomi di altro genere andrebbe valutata direttamente.

Probabilmente, anche nelle scelte di vita si sente condizionata dalla necessità di piacere agli altri piuttosto che pensare ai suoi bisogni.

Potrebbe effettuare una visita psicologica per valutare questi aspetti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/