Pensiero ossessivo

gentili dottori vorrei fare una domanda, sono incinta da 4 mesi e ho un pensiero ossessivo cioè ho paura che il mio bambino possa nascere "diverso" e vorrei sapere questo mio pensare sempre e ossessivamente può in qualche modo influenzare i geni del mio bambino?
grazie mille
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
ciò non può influenziare i geni del Suo bambino.

Secondo me, il timore che le Sue ossessioni possono influenziare i geni del Suo bambino, è, a sua volta, una nuova idea ossessiva e non realistica. Cosa ne pensa?

Il Suo malessere può influenziare comunque negativamente lo sviluppo del Suo bambino durante la gestazione e dopo la nascita. Siccome il feto vive nell'organismo materno, risente dello stato d'animo della madre che si esprime anche nei fenomeni fisiologici. Il malessere psichico della madre durante la gravidanza può essere anche un fattore predisponente a sviluppare lo stato depressivo dopo la gravidanza e dunque non dare l'accudimento ottimale al neonato.

Per cui, senza spaventarsi, bisogna curare il Suo malessere, come Le è stato già suggerito nei consulti nell'area psicologica e psichiatrica da Lei richiesti su questo sito.

Dr. Alex Aleksey Gukov