Ansia depressione miglioramenti

Buongiorno, per diagnosi di ansia e depressione fatta da un Neurologo e da un Psichiatra, mi e stato prescritto l'uso di paroxetina e di xanax, prima a dosaggi bassi poi visti gli scarsi risultati a dosdaggi via via crescenti, adesso assuno 2 compresse di 20mg di paroxetina e 4 da 0,50mg di xanax e devo dire che la situazione e migliorata molto, l'unico sintomo che è intermittente e la sensazione di nodo in gola, che spesso si ripresenta.
Devo dire che ho fatto ben tre visite da Otorini con tanto di fibbre ottiche dal naso e non e stato trovato niente di anormale, vi chiedo con il perdurare della terapia che dura da circa 40 giorni, ci potrà essere la scomparsa anche di questo sintomo che e quello più fastidioso, mi riferisco alla sensazione di avere un nodo in gola.
GRAZIE PER LA VOSTRA CORTESIA SEMPRE DIMOSTRATAMI.
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Il suo disturbo si chiama BOLO PSICOGENO. E' la sensazione,fastidiosa, di avere sempre un oggetto in gola.
Ritengo che dopo un sufficiente periodo di terapia con i farmaci che sta utilizzando il sintomo potrà regredire.
E' chiaro che deve continuare a fare consulti dallo specialista o dal suo medico di fiducia.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Giuliano, per la cortese e solerte risposta, se mi è concesso vorrei porle ancora una domanda, per quale motivo sentiti altri con i miei stessi problemi anche in gran parte risolti, il bolo psigogeno e uno degli ultimi se non l'ultimo sintomo a scomparire?
GRAZIE PER LA GENTILEZZA E LA VELOCITA' DELLE RISPOSTE.
[#3]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Egregio utente.
E' il sintomo più frequente dei fenomeni di somatizzazione dell'ansia.
C'è tutto un meccanismo psicodinamico alla base che va trattato ad ok.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, se mi e concesso il trattamento ad ok vuol forse dire che dovrei cambiare cura per quel particolare problema anche se la cura che sto facendo ha risolto o molto alleviato gli altri sintomi indotti dall'ansia e dal panico?
GRAZIE 1000
[#5]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Deve continuare con la paroxetina che è ottima per il suo disturbo.
Le consiglio una benzodiazepina anche a valenza miorilassante come il diazepam o precursore come il clorazepato.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la risposta, quindi mi pare di capire che lei ritiene che lo xanax non sia indicato per il mio disturbo residuo cioè il detto volgarmente "nodo in gola" tenga presente che mi e stato diagnosticato qualche mese fa una esofagite erosiva che sto curando ancora con una compressa di Antra.
non vorrei ci fossero delle interazioni tra questi nuovi farmaci.
radirei una sua poinione in merito.
GRAZIE TANTE COME SEMPRE.
[#7]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
I farmaci inibitori di pompa protonica che sta usando per l'esofagite sono perfettamente compatibili con gli antidepressivi e miorilassanti.
Il miorilassante,però,potrebbe aumentare un pò il reflusso.
L'inibitore di pompa protonica(nello specifico l'antra) potrebbe, in alcune persone predisposte, accentuare i sintomi depressivi.

Per questo deve usare tutti i farmaci.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#8]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la solerte e cortese risolta, un ultima domanda:mi sorge il dubbio che lei mi consigli oltre alla paroxetina e allo xanax e per esofagite Antra anche un altro farmaco a valenza miorilassante da aggiungere, e la considerazione corretta?
CON INFINITA GRATITUDINE.
[#9]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Deve usare i farmaci così come consigliatole.

Cordialità.

Dott. Marino Giuliano
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, il 17 Dicembre ho un altro consulto con il mio medico.
La terrò informato,lei ritiene più efficace il diazepan per il mio disturbo piuttosto che lo xanax?
GRAZIE INFINITE.
[#11]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 8
Gentile utente.
Tentar non nuoce.

Cordialità

dott. Marino GIULIANO