Problema in famiglia

Buon giorno,

avrei bisogno di sapere quali accorgimenti si possono adottare nel caso in cui ci sia in famiglia una persona giovane affetta da una forte depressione associata ad episodi maniacali attivi. Purtroppo la persona in questione non ammette di essere curata e sta rovinando la vita e la serenità di tutti gli altri (non lavora, non ha vita sociale, non ha interesse a costruirsi una famiglia propria e accusa tutti gli altri della sua condizione). Cosa si può fare in questi casi? A chi ci si può rivolgere ? Così non possiamo proprio andare avanti.....

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la diagnosi che riferisce e' stata fatta da un medico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La diagnosi di depressione è stata fatta da un medico che ha poi prescritto psicofarmaci mentre il riferimento agli episodi maniacali è basata su degli studi personali.
La persona in questione minaccia purtroppo anche il suicidio ed accusa gli altri della sua condizione. La mia domanda è come si può intervenire quando il malato dice di non aver più bisogno di cure e rifiuta di sottoporsi ad una nuova terapia? Tenga presente che non è stato possibile parlare con chi lo ha avuto in cura perchè le poche sedute fatte si sono svolte in ambito ospedaliero e non riusciamo a risalire al nome dello specialista. Possiamo rivolgerci alla struttura ospedaliera nella speranza di poter risalire a chi lo ha curato ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi pare che ci sia un po' di confusione.

Una struttura psichiatrica ha sempre del personale al quale rivolgersi anche in assenza del proprio medico.

La diagnosi puo' essere di depressione ma non capisco perchè fare riferimento ad episodi maniacali sulla base di proprie ricerche.

Se una persona malata non vuole effettuare delle cure, e' possibile far visitare il paziente dal proprio medico di famiglia che può proporre la soluzione di Accertamento Sanitario Obbligatorio o Trattamento Sanitario Obbligatorio.

Sempre che Lei abbia i requisiti per poter accedere ai curanti della persona in questione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dr Ruggiero, volevo appunto sapere con chi si poteva parlare nel caso in cui il paziente rifiutasse cure appropriate.

Abbiamo parlato con il medico di base che ci ha dato dei consigli molto utili.

Grazie ancora e saluti