Forte ansia o sm?

Gentili medici,
a mio padre è stata diagnosticata una possibile sm (manca l'esame
delle bande oligoclonali); anche suo fratello minore a 17 anni aveva
avuto la stessa diagnosi, anche se dopo 18 anni e nessuna cura (non
gli era stato detto qual era la diagnosi) non ha nessun problema. Io
sono molto preoccupata che si tratti di un problema ricorrente nella
famiglia(anche se loro sono gli unici casi) e sin dall'inizio dei
sintomi di mio padre ho avuto paura di potermi ammalare anch'io.
Questa paura è cresciuta da quando circa un mese fa ho iniziato a
sentirmi la gamba sx (la stessa dove lui ha problemi) leggermente
addormentata, poi questa sensazione spariva dalla gamba e passava al
braccio, poi al viso sempre parte sx. Poi mi sono convinta che poteva
essere ansia e mi è passato tutto. Poi però sono cominciati altri
problemi: per qualche giorno mi sembrava che il bacino si muovesse a volte da solo, se ad esempio ero seduta in un'auto ferma che aveva un leggero sobbalzo credevo di essere io a muovermi involontariamente;una volta avevo appena parcheggiato e mi è sembrato per 2-3
secondi che l'auto ferma vicino alla mia si muovesse in avanti; mi
sono svegliata un paio di volte con la gamba dx addormentata e con una
sensazione di elettricità dietro il piede sx, poi è passato dopo pochi
secondi; una volta ho visto che il mio polpaccio sinistro
"saltava" in certi punti per circa 2 minuti (di solito sento
come delle bollicine che scoppiano sotto pelle , ma mai così forte);
ho avuto giorni fa sensazione di calore alpiede sx; sempre al piede sx
per un giorno ho avuto come dei continui fasci di scossette, poi
appoggiando il piede un nervetto sentivo come un nervo
"affaticato" in qs piede (questo il primo giorno che sono
andata a trovare mio padre all'ospedale). Inoltre da circa 20
giorni quasi tutte le notti(tranne se tengo il braccio disteso) mi si
addormentano l'anulare e il o della mano dx, la punta del mignolo
a volte mi dà delle scossette, specie se lo premo contro il palmo
della mano, e appena sveglia la mano è intorpidita, mi fa poi un pò
male il braccio dx, la spalla, a volte il collo, e anche un pò
mandibola, zigomi, denti (questo sintomo l'avevo letto su
internet, forse mi ha influenzato, ma è tanto che lo sento..). Il mio
medico di famiglia dice riguardo al dito che passa da solo, mi ha
segnato levopraid se non passassero i sintomi (anche se non glieli ho
descritti tutti...), ma io non so se iniziare a prenderle o andare da
un neurologo. Pensate sia un problema neurologico o psicologico?
Scusate la lunghezza del messaggio...grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

e' possibile che i sintomi che lamenta siano una influenza di una problematica ansiosa sul suo organismo.
Per poter escludere una diagnosi di sclerosi multipla devono essere effettuati gli esami specifici previsti.
In ogni caso, per ora, sarebbe utile introdurre un trattamento che deve essere prescritto da uno psichiatra.
Poi, se sara' il caso, anche per valutazioni di eventuale trasmissione familiare, potra' iniziare le dovute valutazioni, iniziando da un neurologo.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Cocordo completamente con le considerazioni del collega Dr. Ruggiero.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La SM non si diagnostica su base sintomatica, sono necessari degli accertamenti neurologici specifici, con diverso grado di probabilità che la diagnosi sia effettivamente quella.
I sintomi che riferisce possono poi essere conseguenza del processo morboso della SM, e sono comunque trattabili anche in questo caso con particolari accorgimenti nell'uso dei farmaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it