Da tempo combatto contro ansia e depressione

salve sono un signore di 48 anni , da tempo combatto contro ansia e depressione.
ora il problema principale è l'ipocondriasi, che mi fa passare da uno specialista all'altro, da un'esame all'altro, per fortuna fino ad ora sempre negativi.non mi fido piu dei medici,li trovo superficiali e destano sempre poca attenzione ai problemi dell'ipocondriaco( naturalmente è la mia percezione)e forse non la realtà.lo specialista mi ha dato xanax 0,50 1 al giorno e cimbalta da 60 mg, quest'ultimo però non riesco a tollerarlo nemmeno dopo la prima fase , con sintomi che vanno,da problemi gastro intestinali, alla mancanza di desiderio sessuale,ad un senso di stordimento, di sonnolenza, allora dopo un anno in cui prendevo questo farmaco , mi è stato cambiato con cipralex, 10 gocce al di per un tempo che ancora è da definire.chiedevo quale la differenza sostanziale tra i due farmaci? è il caso di intraprendere accanto a quella farmacologica un percorso di psicoterapia ( cognitivo comportamentale)per far si che una volta per tutte questa malattia sia sconfitta per sempre ? cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la duloxetina agisce su due neurotrasmettitori (serotonina e noradrenalina), mentre l'escitalopram solo su uno (serotonina). Per verificare l'efficacia bisogna attendere almeno 2-3 mesi di terapia. Gli effetti dovrebbero iniziare a manifestarsi dopo circa 4 settimane.
Potrebbe essere utile l'associazione di un percorso psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molto dottore per la risposta tempestiva ed esauriente.....