Solian efexor

Salve a tutti, in uscita da uno stato psicotico, ormai solo uno spiacevole ricordo, permangono ancora un pò di ansia e soprattutto astenia o mancanza di energia psichica o come meglio la si voglia definire, diciamo un pò di depressione, per ovviare a questo, oltre alla psicoterapia, mi è stato prescritto sia il solian che l'efexor, a parte l'en al bisogno, vorrei chiedervi, a che dosaggio il solian da il miglior rapporto tra azione antidepressiva e minor azione sedativa? poi, l'efexor, a 300 mg al di, puo dare anche sedazione oltre che aumento dell'umore? grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quali sono i dosaggi che le sono stati prescritti e quale è la diagnosi precisa formulata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi era prima di depressione maggiore, poi si è aggiunta la psicosi ossessiva e poi la paranoidea, via via, dopo anni di farmaci e psicoterapia, i sintomi psicotici si sono ritirati, rimane una sindrome ansiosa depressiva medio-lieve, oltre ovviamente a tutti i tratti della personalità (osessiva e paranoidea), i sintomi più gravi che riconosco, al momento sono: ansia da prestazione (sociale) e deflessione dell'umore.
aggiungo che il solian continuo a prenderlo perchè ha avuto un ottimo effetto sull'ansia, mentre l'efexor ovviamente per l'umore e in parte anche per l'ansia.
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo i dosaggi
in questi ormai 6 anni mi è stato prescritto di tutto, antipsicotici, neurolettici, antidepressivi, stabilizzanti e ansiolitici, al momento la terapia che mi era stata prescritta e che mi dava buoni risultati, era: solian 200 la mattina + 100 a mezzogiorno, efexor 150 la mattina + 150 mezzogiorno, lyrica 75 x 3 al di e delorazepam da autogestire ( 3/4 mg al di).
nella prima visita dal nuovo psi del cps, prima andavo da uno privato, siccome ho lamentato di non riposare bene la notte, la terapia è diventata
solian 200 la mattina + 200 la sera
efexor 150 la mattina + 75 mezzogiorno
mirtazapina 30 prima di dormire
lyrica 75 x 3
stilnox 10 prima di dormire

l'effetto è disastroso, il giorno sono in trans come se avessi appena preso lo stilnox, facendo il manutentore elettrico per una multinazionale in uno stabilimento di lavorazione, non me lo posso permettere, perciò, d'accordo col medico di base, abbiamo modificato cosi la terapia
stilnox 5 prima di dormire al bisogno, possibilmente quando il giorno dopo non lavoro
lyrica da ridurre gradualmente fino a sospensione, visto che non mi ha mai dato effetti positivi apprezzabili
niente mirtazapina visto che è fortemente sedativo
efexor come prima 150 + 150
solian come prima 200 + 100
in attesa di rivedere nuovamente lo psichiatra
[#4]
dopo
Utente
visto oggi psichiatra, conferma l'idea del medico di base, voi cosa ne pensate? anche se a questo punto ha poca rilevanza, grazie.