Sbalzi d'umore

Sono una ragazza di 26 anni, laureata, molto capace, esigente e sensibile.
Da circa 5 anni soffro di periodi "bui". In concomitanza con l'inizio dell'autunno (mese ott-nov) e l'ingresso della primavera (marz-april) vado completamente in tilt.
I sintomi iniziali sono stanchezza, continuo senso di pesantezza alla testa, assenza di precezione dei sapori, freddo, mancanza totale di concentrazione, perdita di memoria, sonnolenza esagerata (la mattina, e , cosa inusuale per me, il pomeriggio). Successivamente, anche subentrano fenomeni depressivi veri e propri, mi isolo da tutti, sto chiusa in casa alterno attacchi ingiustificati di pianto a momenti di ansia, in cui i pensieri si rincorrono senza però che io possa "dominarli". Sono pervasa da un senso di impotenza perchè vorrei essere cosciente, lucida, padrona di me stessa, ma la mia mente se ne va per conto suo.
In passato ho consultato degli specialisti che mi hanno diagnosticato ora un disturbo dell'umore con andamento ciclico, ora il disturbo affettivo stagionale.
In passato ho assunto con risultati discreti il citalopram (Seropram 5 gtt al giorno).
Un altro specialista mi fece fare una cura con il Lamictal per un paio di mesi, ma senza grandi effetti.
Attualmente ho ripreso da 2 settimane circa l'assunzione del seropram, ora sto discretamente, nel senso che ho smesso di piangere, ma mi aspetto che l'umore ritorni piu alto.
Tuttavia mi rivolgo a Voi per sapere quale sia la diagnosi corretta. Perchè il mio umore è così altalenante? c'è qualche terapia o farmaco che possa prevenire questo stato?
Sono veramente demoralizzata perchè non riesco ad avere una vita normale. Ho paura di prendere degli impegni a lungo termine, a fare progetti di vita importanti, perchè appena mi riprendo, mi torna sistematicamente, il mio cervello si "spegne" e ogni volta rimetterlo in moto è davvero faticoso.
Cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Gentile Utente,
è molto difficile senza una visita e un colloquio approfondito stabilire che tipo di disturbo dell'umore lei ha. I trattamenti da lei assunti sono riconosciuti come molto efficaci, tuttavia tenga presente che la dose minima terapeutica del Seropram gocce sono 10 gocce ed il periodo di assunzione è intorno ai 12 mesi. Il Lamictal è uno stabilizzatore dell'umore particolarmente indicato nei disturbi bipolari a prevalenza di fasi depressive: il dosaggio minimo è intorno ai 100 mg e un suo corretto funzionamento non è possibile prima dei due mesi, Questo farmaco va assunto in modo molto graduale tanto da giungere al dosaggio terapeutico in circa 2 mesi. Le sconsiglio di fare da sola con questi farmaci e di sottoporsi a visita psichiatrica: le mie spiegazioni sono solo a titolo informativo generale.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Lorenzetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio vivamente per il suo sollecito riscontro.
Volevo solo precisarle che la terapia che sto seguendo è monitorata dal mio medico di famiglia che, in ragione anche dei precedenti episodi, e della mia corporatura (sono alta 1,60 m peso 46 kg corporatura esile), preferisce una somministrazione ridotta rispetto alle dosi di cui al foglietto illustrativo.
Mi rendo conto che sarebbe meglio consultare un ulteriore specialista, provvederò quanto prima in tal senso.

La ringrazio ancora per la sua cortese sollecitudine.
Cordialmente

[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
concordo con la necessità di essere seguita da uno Psichiatra.
Da quello che racconta sembra essere affetta da Depressione Maggiore Ricorrente (soprattutto in concomitanza con il cambio di stagione).
Dato il parziale beneficio già ottenuto con solo 5 gocce di Seropram, credo che ne avrebbe grande giovamento se, in accordo con lo specialista, le aumentasse a 10 o 15 gocce.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it