Pensieri continui

Salve,
vi scrivo perchè da circa 3 mesi non riesco a togliermi dalla testa un pensiero.
In pratica una mattina di fine marzo mi sono svegliato con la paura di perdere di la memoria, tanto che mi sono messo a farmi domande del tipo : chi sono? che faccio? ecc?... sicuramente sarò stato condizionato da un film sulla tematica visto la sera precedente(Dott.House), ma il problema è che da quel momento non riesco più a mandare via l’ansia (anche se è contenuta) e ad eliminare del tutto questi che mi hanno detto dovrebbero essere attacchi di panico.
Sono andato da uno psichiatra(che conoscevo perchè ero stato in cura da lui sempre per l’ansia circa 8 anni fa) che mi ha detto al massimo di prendere 10 gocce di Xanax al bisogno... perchè ho solo ansia ma la sto combattendo bene secondo lui.
Quello che però mi fa paura è ritrovarmi all’improvviso senza memoria... tanto che spesso durante la giornata metto alla prova la mia memoria...
Quello che vi chiedo è?
E’ possibile realmente che succeda una cosa del genere?... può l’ansia portare a questo?... o è appunto solo l’ansia a farmelo pensare?...
Per qualsiasi ulteriore chiarimento sono sempre quì.
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi, perchè sono veramente stanco e frustrato di avere paura di fare anche le cose più belle perchè da un momento all'altro potrei perdere la memoria.
Grazie...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
i disturbi d'ansia, se di questo si tratta, vanno trattati in maniera adeguata. Le benzodiazepine sono solo sintomatici. I suoi dubbi potrebbero anche configurare un quadro di tipo ossessivo, ma questa è solo una ipotesi che dovrebbe essere confermata o esclusa dallo specialista. Il suo psichiatra cosa ha diagnosticato?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio psichiatra dice che la mia malattia è l'ansia, tutto quì e che non ho bisogno di seguire alcuna terapia.
Cosa significa un quadro di tipo ossesivo?
[#3]
dopo
Utente
Mi può rispondere qualcuno per favore?...

Grazie...
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il suo psichiatra dice che la malattia è l'ansia e che non ha bisogno di alcuna terapia si contraddice. Se c'è una malattia questa andrebbe trattata. Gli strumenti per trattare l'ansia sono diversi. Tuttavia non è possibile da parte nostra decidere o indirizzare un trattamento. Questa è prerogativa dello specialista di fiducia.
Cordiali saluti