Asperger

Salve, volevo sapere se una persona con la sindrome di asperger può accorgersi da sola che qualcosa non va. in attesa di risposta ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Cosa intende per accorgerai che qualcosa non va?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se ha qualche problema o disturbo qualsiasi lo espliciti, se possibile le verranno dati i consigli su come affrontarlo,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Grazie per aver risposto. Subito pensavo fosse fobia sociale,poi pero' ho scoperto la asperger e mi sono riconosciuto in sintomi di questa sindrome.Ho fatto copia incolla di alcuni conportamenti in cui mi riconosco: una povertà nella comunicazione non verbale o un linguaggio pedante, poca gestualita'. Scarsa capacità di empatia. Limitate relazioni sociali, isolamento. Voce strana, monotona, magari in un volume insolito.
Anomalie dello sguardo e delle espressioni facciali; contatto visivo assente o troppo intenso.
Postura e linguaggio del corpo strano, goffo o sgraziato, per esempio non saper dove mettere le braccia .Mancanza di ricerca spontanea per condividere divertimenti, interessi, o obiettivi con altre persone (difficoltà nel mostrare, portare o indicare oggetti d'interesse alle altre persone). Piegarsi le dita delle mani in varie direzioni con ossessione. E per finire ansia quando si tratta di fare qualcosa nell'ambito sociale e lavorativo.
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

l'autodiagnosi è sbagliata per definizione, se questi aspetti la disturbano e hanno modificato riducendolo significativamente il suo livello di funzionamento generale, allora le conviene fare una visita psichiatrica, l'unico modo per ricevere una diagnosi medica la più precisa possibile e se sussistono le condizioni anche una terapia adeguata,

Saluti