Sospensione elopram

Buongiorno mi chiamo Francesco...da circa un anno e mezzo assumevo una dose di 10 g di elopram ogni mattina...ora da circa una settimana ho terminato di prenderle appoggiato dalla mia psicoterapeuta.
Capisco effetti collaterali nei primi giorni come vertigini ecc.
Ma ora dopo una settimana l'ansia sento che è aumentata...ieri sera ho persino preso 20 gocce di EN per prevenire una eventuale notte insonne....non sono abiatuato a prendere i farmaci in modo cosi facile infatti l'assunzione di questo farmaco mi ha un po destabilizzato quest'oggi....sono pervaso di ansie e dubbi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

per poter fare questa riduzione la sua psicoterapeuta deve essere anche psichiatra o medico.
Ad ogni modo, non e' utile ridurre un farmaco per effettuare una sostituzione impropria.

Sarebbe stata opportuna una riduzione piu' graduale.

Ne riparli con la sua curante.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Concordo col collega Ruggiero: se dopo alcuni giorni dalla sospensione di Elopram i sintomi si ripresentano, occorre comunicarlo alla curante al più presto.
Saluti
Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
non è possibile che si tratti solo di suggestione psicologica?
quei giramenti di testa penso siano procurati dall'eccessiva ansia che ho messo nel terminare cmq una cosa che mi dava sicurezza, anche se stiamo parlando di un dosaggio pari a nulla (10 mg di elopram al giorno equivale a un sotto dosaggio che non puo avere grossi effetti)
infatti già da ieri sensazioni spiacevoli di testa pesante o aumento dell'ansia sono spariti..
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Meglio così, la sospensione dell'antidepressivo è di per sé ansiogena e l'unico metodo di valutazione alla fine è quello per prova ed errore con il paziente come cavia. Se sta bene anche senza farmaco, vuol dire che la sua terapeuta aveva ragione.
Saluti
Franca Scapellato
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie per la risposta.
stiamo lavorando per ricostruire quello che deve essere la mia personalità o cmq il mio stato emozionale che è rimasto quello di un adolescente. ed è questa appunto la causa di ogni possibile effetto collaterale della sospensione da questo farmaco...il fatto che io stia analizzando e smantellando le mie ansie mentre construisco quello che deve essere il mio IO...e la cura migliore e gratificante che possa avere...
certo farsi aiutare da qualche ansiolitico ogni tanto...