Fobia, attacchi di panico, paura di morire

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni e sono arrivata al punto di ammettere di avere un problema. Da quando ero piccola ho sempre avuto paura di morire, dall'età di 4 anni, non ricordo avvenimenti particolari che mi abbiano traumatizzata, non lo so proprio. Ho questa paura che non mi permette di vivere serena, spesso non faccio certe cose per paura che succeda qualcosa e muoio: per esempio una cosa semplice come prendere la metropolitana in una grande città (potrebbe esserci un attacco terroristico); sono riuscita a prendere l'aereo settimana scorsa per tornare a casa (mi trovo in Scozia per lavoro e ci ritorno tra una settimana sempre in aereo), ma ho sempre avuto paura che cadesse e morissi. E questa fobia mi porta ad aver paura anche di perdere le persone a me care ed all'ipocondria. E' proprio in quest'ultimo stato che mi trovo ora, ho paura di avere una grave malattia a causa di un'alopecia cicatriziale che ho scoperto a novembre, probabilmente dovuta a stress o, è stata ipotizzata, una tiroidite. Ero tranquilla, stavo bene, l'alopecia non è peggiorata, non ho altri sintomi che possano far pensare a chissà che cosa, avevo fatto pure le analisi del sangue a gennaio e sono a posto, ma è bastato che la dermatologa pronunciasse la parola Lupus riferendosi a un'altra persona e io non ho capito più niente, eppure ha detto che con i risultati degli esami che avevo fatto non posso prendermi una malattia autoimmune, ma io questa cosa non riesco proprio a vederla nella mia testa, vedo solo quella brutta malatti. Ho visto 3 dermatologi e tutti dicono che non c'è ragione di pensare al Lupus, che non ho nessun sintomo e l'alopecia può essere una conseguenza, ma non la causa: è un fenomeno che compare per qualcosa che è già passato e finito, potrebbero esserci centinaia di cause, magari non sapremo nemmeno cosa l'ha provocata, molto probabilmente lo stress (così hanno detto) e il fatto che mi sono grattata tanto. Ho rifatto gli esami del sangue, ma non so se riuscirò ad aspettare più di una settimana per vederli. Ieri mi è preso un attacco di panico, piangevo, i miei genitori volevano pure portarmi al pronto soccorso... non so più cosa fare, questo è stato l'apice di tutte le volte che ho avuta paura: vedere 3 medici, anche rinomati, che mi dicono che non c'è da preoccuparsi, che non ho sintomi, eppure io non ce la faccio, ho sempre paura... è tutta la vita che vivo nella paura, non salgo nemmeno sulle montagne russe perchè ho paura che si fermano al giro della morte e rimanendo a testa in giù il sangue vada al cervello e muoio, oppure che sulla ruota panoramica si stacchi la cabina o tutta la ruota addirittura. In questi 5 mesi passati all'estero ero tranquilla, non ho avuto paura, mi è capitato di avere qualche pensiero, ma niente di preoccupante. Non posso più vivere così, per favore ditemi qual è la cosa migliore da fare, il tipo di medico a cui rivolgersi per scoprire da dove arriva tutta questa paura e come sconfiggerla.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

quando l'ansia raggiunge livelli significativi e modifica limitando notevolmente il funzionamento generale di un soggetto vuol dire che bisogna iniziare a pensare di affrontare in modo serio il problema, il primo passo è una visita psichiatrica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta Dott. Nicolazzo. Con la psicoterapia potrei scoprire l'origine della mia paura e sconfiggerla, così da poter vivere senza timore?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la psicoterapia è appunto una terapia che va prescritta dallo psichiatra dove la diagnosi, le condizioni del soggetto e varie altre variabili la consentono,

Saluti