Xanax e valeriana

Gentili dottori non ho ancora assunto xanax ma se ne potrebbe presentare l'occasione,siccome prendo la valeriana e ho letto che le due sostanze non devono essere somministrate insieme,volevo chiedere come mi devo comportare.

Devo smettere di assumere Valeriana? Posso assumere Valeriana prima e Xanax poi -qualora se ne presentasse la necessità - ed evitare di utilizzare la valeriana dopo?

E' che la valeriana non so se mi sta aiutando,ma da quando non la utilizzo in piu -forse per caso- ma le cose sono peggiorate. Lo xanax lo devo prendere solo ad un bisogno estremo (ovvero in caso di attacchi di panico) che non si presentano da circa 30 giorni. Purtroppo però convivo con una forte ansia generalizzata che mi sta seriamente debilitando.

A breve inizierò una terapia farmacologica e psicologica.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro a cosa serva un ansiolitico al bisogno senza ulteriore indicazione.
Non si può rispondere in merito a cosa prendere materialmente, ma si attenga alle prescrizioni del medico.

Xanax non è una prescrizione ? Se a breve sa già che inizierà una terapia perché non è già in corso visto che l'ansiolitico è già stato prescritto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
lo psichiatra che mi cura,a suo dire, mi sta ancora facendo una diagnosi con l'aiuto di altri specialisti ed è per questo che si è astenuto dal farmi iniziare una terapia farmacologica. Siccome gli chiesi di darmi qualcosa per le mie crisi d'ansia senza farmi aspettare l'inizio della terapia,egli mi diede lo xanax 0,50 da prendere al momento solo ed esclusivamente per una crisi d'ansia.
Siccome adesso sono costantemente invaso dall'ansia ma non ho avuto crisi,vorrei prendere la valeriana che prendevo prima,e qui ritorno alla domanda: se dovesse arrivare il bisogno di assumere xanax,e quindi se dovesse arrivare un attacco di panico,posso prenderlo nonostante abbia assunto valeriana ore prima,dal momento in cui la assumevo due volte al giorno?

Tutto qui,credo di essere stato abbastanza chiaro (o almeno spero)

Distinti saluti
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
si suggerisce aver cautela nell'associare due farmaci sedativi, come valeriana e alprazolam ("xanax" è il nome commerciale), per il rischio dello stato di sedazione eccessiva. Non c'è però una contraindicazione assoluta, dipende anche dalle dosi di valeriana che usa e dalla tolleranza che ha sviluppato nei confronti dell'azione sedativa di essa. E' comunque meglio non assumerli assieme alla stessa ora. Bisogna informare lo specialista psichiatra che Le segue della Sua cura con la Valeriana.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si capisce, se non è stata fatta diagnosi, perché allora prevede di iniziare a breve una terapia farmacologica e psicologica, su che base ?

Chi prescrive l'ansiolitico è bene che illustri al paziente cosa significa al bisogno, quando e come intende che sia utilizzato.

In generale, poiché Lei parla di attacchi di panico, ammesso che si tratti degli attacchi di panico in senso tecnico, l'assunzione di xanax non garantisce di bloccarlo né di prevenirlo, agisce piuttosto sulla paura di poterlo avere, e in questo risiede la tendenza a creare un legame con il paziente, non rispetto all'evento temuto (malore) ma rispetto alla paura di poter star male.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
lo specialista che mi segue mi ha fatto fare varie sedute anche con altri psicologi per arrivare ad una diagnosi.
La base che mi porta a pensare che dovrò fare una terapia farmacologica e psicologica è quella del mio malessere,e le posso assicurare che è sufficiente per farmi pensare ciò.

Se lei mi dice che lo xanax non previene (il che non mi riguarda) e non blocca l'attacco - ciò che mi interessa precisamente - significa che il mio psichiatra ha commesso un errore,perché io gli ho detto di volere qualcosa che mi bloccasse le mie crisi,e lui mi ha detto che con xanax 0,50 preso al bisogno (quindi appena iniziava la crisi,magari anche prima,dal momento in cui la mia è una crisi graduale nei sintomi e non improvvisa) avrei risolto o diminuito il problema.

Quindi se lei conferma ciò che ha precedentemente detto,significa che il mio psichiatra ha commesso un errore,e quindi come minimo devo riferirglielo.

Vorrei delucidazione da parte sua,la ringrazio e la saluto.