Ho realmente bisogno di aiuto,ma...?

Salve..ho un problema che,col tempo, è diventato più grosso del dovuto. Premetto che sono ancora minorenne,ho 17 anni e quindi non ho idea di come essere aiutata senza parlarne con i miei genitori,cosa che escludo a priori.
Ormai due anni fa è cominciato tutto..dopo un brutto periodo e una bocciatura sono cominciati i primi attacchi di panico e alcuni episodi d'ansia,a cui però non ho dato peso. Con il passare del tempo la situazione è diventata troppo complessa..inizialmente riuscivo a calmarmi e controllare gli episodi di panico..ma negli ultimi periodi questi attacchi di panico mi prendono all'improvviso e sono molto frequenti..quasi tutte le settimane. Inoltre ho paura di tutto..non riesco a rilassarmi e godermi le vacanze perchè l'ansia è troppa. Durante l'anno scolastico appena trascorso ho notato un peggioramento della situazione.. la notte non riuscivo ad addormentarmi,oppure mi svegliavo tremando,senza aver fatto brutti sogni..ma con la sensazione di avere un nodo alla gola,oppure tremori alla pancio o,altre volte, dolore al petto. Poi la situazione mgliorava e nriprendvo sonno. Ora che sono in vacanza e che ho molto tempo libero la situazione è diventata assolutamente troppo complessa. Continuo ad avere attacchi di panico che mi segnano anche passata la paura. Comincio infatti a temere di ripetere quelle azioni o quei posti in cui ricordo di esseere stata colpita da questi momenti. La notte non riesco a dormire,fino a quando arrivata l'alba e quindi la luce,mi addormento. Non so perchè..ma sento che la situazione non può andare oltre. Credevo di avere tutto sotto controllo..in qualche modo di potercela fare da sola. ma adesso mi rendo conto che sono due giorni che i sento "stanca e scossa" dalla paura..sento il cuore battermi nella pancia..una sensazione che non riesco a spiegare bene. Poche settimane fa sono andata in vacanza e stavoo bene.. il punto è che per stare meglio devo tenermi impegnata,ma questo non ha senso. Vorrei potermi godere le vacanze..vorrei riuscire a rilassarmi e invece queste puntualmente si trasformano in un incubo. In un paio d'anni sono diventata,purtroppo, una persona diversa..vorrei essere la ragazza spensierata e felice di prima,vorrei smettere di aver paura,vorrei riuscire a godermi l'esperienze senza pensare sempre a ciò che potrebbe succedermi. Da quando questi episodo d'ansia si sono moltiplicati ho cominciato ad avere una "fobia della morte". Scrivo fobia perchè non è solo paura,ma è una fortissima paura irrazionale,in qunato il rischio è comunque lo stesso di sempre. Sto bene fisicamente,la mia salute è buona..quindi non dovrei avere motivo di preoccuparmi. Mi chiedo se arrivata a questo punto ci sia un modo per porre fine a questa situazione che è realmente troppo pensante da sopportare. A chi potre rivolgermi? Ho paura realmente,ho paura di non poter tornare la ragazza di qualche tempo fa..tanto diversa dalla persona che sono ora.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cara ragazza,

questo servizio e' riservato ad utenza maggiorenne.

E' indispensabile che informi i suoi genitori di questi problemi e si faccia accompagnare dal medico di famiglia per una prima valutazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si..ma tra qualche settimana sarò comunque maggiorenne.. non credo facciano la differenza un piao dis ettimanae anche perchè tra poco andrò in vacanza..e al mio ritorno sarei comunque maggiorenne..